Jesus Christ
Vampire Hunter
The power of Christ Impales You!
Lesbiche scuoiate e vampiri pop, bel problema, ci vuole l’intervento divino di Gesù per sistemare le cose. “Jesus Christ Vampire Hunter” è uno di quei film che vi costeranno la dannazione eterna o quanto meno una serie infinita di preghiere per espiare la colpa di averlo visto, di averlo apprezzato e di aver riso di gusto.
Piccolo “cult movie” canadese del 2001, per la regia di Lee Demarbre, non nuovo a questo genere di cose, la produzione della sua “Odessa Filmworks” e la sceneggiatura del fido Ian Driscoll, conquista gli appassionati dei “B’s” , grazie all’ironia dissacrante e grazie a una trama interessante e a una regia illuminata.
Realizzato evidentemente con pochissimi soldi, ma con tanta capacità di adattamento, mischia sfacciatamente con successo, film sui vampiri, musical e arti marziali, oltre naturalmente alla religione.
Questo film ha per protagonista nientemeno che Gesù, richiamato sulla terra a dover combattere una setta di vampiri che scuoiando le lesbiche e usandone la pelle riesce a vivere tranquillamente sotto il sole.
Due preti, di cui uno punk, convincono Gesù ad occuparsi della questione. Benché figlio di Dio, il nostro eroe con tanto di piercing, Adidas e capello alla moda, troverà veramente pane per i suoi denti. I vampiri sono forti, affascinanti e gli aiutanti di Gesù generalmente finiscono male.
Unica degna spalla del Cristo è Santos un wrestler messicano mascherato che aiuta il nostro a sterminare a colpi di paletti, aglio, croci e kung fu l’orda diabolica. Il personaggio è un più che chiaro riferimento a El Santo, Rodolfo Guzman Huerta, lottatore professionista messicano e icona dello sport del suo paese, attivo per ben cinquanta anni, che ebbe anche un notevole successo come attore in diversi film.
Un simpatico riferimento colto, che aggiunge follia a un film che ne ha già parecchia di suo e che ha diverse scene da incorniciare. Citiamo ad esempio, la rissa-sterminio al jazz-club, in cui Gesù si mette a cantare, la rivelazione da parte del gelato all’amarena e il flash back sul kebab extra aglio che Gesù mangia per poter abbattere i vampiri.
Non piacerà di certo ai bigotti, ma decisamente incontrerà il favore di tutti gli altri, considerando anche, nonostante il tema, che il sangue che scorre non è per nulla eccessivo, ma è giusto e perfetto per la storia.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Jesus Christ Vampire Hunter
Anno di Uscita: 2001
Nazione: Canada
Durata: 85′
Regia: L.Demarbre
Cast: Phil Caracas, Murielle Varhelyi Ian Driscoll, Jeff Moffet, Josh Grace, Jason McMaster, Johnny Vegas
Casa di Produzione: Odessa Films
Social Profiles