Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.

Sgt. Kabukiman

N.Y.P.D.


I was depressed, I was confused and I was turning Japanese
Tra i tanti improbabili eroi dei “B’s”, dobbiamo ammettere che un posto assolutamente d’onore, lo ha il Sergente Kabukiman del New York Police Department. Un idolo.
Protagonista dell’omonimo film Sgt Kabukiman N.Y.P.D.”, della leggendaria Troma, è il fulcro di un’irresistibile satira dissacrante nei confronti dei polizieschi, dei film d’azione, delle tradizioni giapponesi e in piccola parte dell’horror. Rispetto al suo amico fraterno Toxic Avenger, Kabukiman, ha una comicità più accessibile, meno buffonesca, più clownesca. Il risultato è quindi un film che può raggiungere un pubblico più vasto, un film che evita i deliri del mitico eroe bitorzoluto, che naturalmente, adoriamo alla follia.

Il marchio Troma è assolutamente ben visibile, con il suo proverbiale “low budget” fatto di scene riutilizzate, di errori e dSgt. Kabukiman N.Y.P.D.i una serie infinita di trovate trash che fanno di questo film un vero e proprio cult.

Kabukiman è la storia di un poliziotto piuttosto sfigato che si trova nel posto sbagliato, al momento sbagliato. Dopo un bel po’ di tempo l’allineamento astrale di alcuni pianeti e qualche rito strano, tipo cavalcare un giaguaro, potrebbe permettere al Maligno di governare il mondo. Lo sa bene un’antica famiglia giapponese che compone un ensemble di attori, grandi artisti del teatro Kabuki e che da secoli si tramanda i potenti poteri kabuki e già che c’è, vigila sul mondo. Lo sa bene anche Reginald Stewart mega industriale dall’aspetto convincente e dagli affari loschi, che vorrebbe dominare il mondo (un mix tra Berlusconi e Bush), reincarnando il maligno e rubando il potere kabuki.
Il momento ideale per questo furto è una rappresentazione in cui il magnate e i suoi uomini massacrano gli attori sul palco. Solo che giusto in quel momento, il poliziotto sfigato di cui sopra, Harry Griswold, si trova in mezzo e prende i poteri.

Il buon Harry quindi siSgt. Kabukiman N.Y.P.D. ritrova ad essere il bravo e temibile Kabukiman e tra vari problemi (in stile telefilm Ralph Supermaxi eroe) combatte i cattivi a colpi di sushi, ventagli, bacchette e qualche mossa di kung fu, per le occasioni più importanti, abbigliato (trasformato) in attore kabuki. 

Un mix di stili perfettamente riuscito che regala alcune memorabili scene demenziali, come l’errata trasformazione in clown o ancora il mal d’aria che colpisce Kabukiman durante il volo. Personaggio memorabile, che ha ottenuto un successo così enorme da essere citato spesso in altri film della casa del New Jersey e soprattutto rielaborato ed usato in Toxic Avenger dove figura essere amico intimo (un po’ troppo, si direbbe guardando il IV episodio) del grande eroe tossico.

english2

Scheda Tecnica

Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
Titolo Originale: Sgt. Kabukiman N.Y.P.D.
Nazione: USA
Anno di uscita: 1991
Durata: 105′
Regia: Micheal Herz, Lloyd Kaufman
Cast: Rick Gianasi, Susan Byun, Bill Weeden, Thomas Crnkovich, Larry Robinson, Noble Lee Lester, Brick Bronsky, Pamela Alster
Casa di Produzione: Troma Entertainment

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.