Attack Of The
Crab Monsters
From the depths of the sea… a tidal wave of terror!
Roger Corman è uno di quei geni che nascono una volta ogni tanto. Purtroppo. Uno di quelli che hanno una fantasia senza limiti e una sfacciataggine da far passare un prodotto quasi casalingo come un degno film. E ottiene pure successo. Non ci credete? Se non ci credete dovete guardare questo folle film dove dei granchi (di cartapesta) hanno occhi, dentoni e parlano inglese. Poi se non vi basta c’è tutto un contorno molto all’altezza. Una trama che mischia la paura delle radiazioni alle mutazioni dei mostri, un tema caro allo sci-fi degli anni cinquanta e sessanta.
Ma a differenza di tante produzioni più grosse il buon Corman devia la questione su improbabili intrighi, facendo diventare questi “Crab Monsters” intelligentissimi dopo aver succhiato le facoltà mentali di alcuni umani. Addirittura questi comunicano telepaticamente e danno appuntamenti!.
Lo scenario è quello classico. Una spedizione di scienziati va in cerca di un gruppo di colleghi scomparsi nel nulla durante una precedente spedizione su un isola vicino all’atollo Bikini. Ben presto scoprono che i colleghi sono stati eliminati da questi mostruosi esseri diventati così per le esplosioni nucleari. E con due o tre mosse Corman riesce a creare un “B Movie” degno, di soli 62′, che si lascia guardare con gran divertimento. Astuto come sempre, forte nella carnevalesca ricostruzione dei granchi.
Uscito nel 1957 “Attack Of The Crab Monster” fu proposto in double bill come main feature di “Not of this Earth” altro capolavoro del regista. Naturalmente dietro tutto ciò c’è anche il fedele Charles B.Griffith, che scrive la sceneggiatura nata da un’idea del regista che voleva fare un film intitolato “Attack Of The Crab Monsters” e che avesse, radiazioni, mostri, azione e suspance in ogni scena.
Nel cast troviamo Pamela Duncan un’attrice da “B Movies”, Russel Johnson conosciuto per il ruolo del “Professor” nella serie “Gillian’s Island” e anche Mel Welles che per Corman lavora anche in “The Little Shop Of Horrors” nel ruolo di Mushnik.
Social Profiles