L’infermiera nella
corsia dei militari
-Cavalier Gedeoni ma possibile che lei mi deve sempre rompere i…come si chiama di nome?
-Galeazzo
-Tutte le rime se le cerca eh!”
Mariano Laurenti ci spinge con questa pellicola verso l’obiezione di coscienza, non civile come ai tempi della leva obbligatoria ma cinematografica, nel senso che obiettiamo sull’utilità e sulla riuscita di questo film.
Questi sono quelli che gravitano intorno a una clinica psichiatrica di proprietà del Dottor La Russa (Banfi) nella quale gli ospiti più importanti immaginano di essere condottieri del passato e dove non mancano i classici Napoleone e Rommel. Dei loschi criminali invece fanno infiltrare la bella Grazia Mancini, che fingendosi infermiera deve cercare di trafugare dei preziosi quadri. Il suo arrivo in clinica, naturalmente, scatena l’appetito sessuale di tutti, dal Dott. La Russa ai pazienti, ai quali regala ampie visioni del suo lato b ed è la protagonista delle più scontate battute a doppio senso. Piccoli filoni di storia, come il rapporto di La Russa con la moglie e i tormentoni di Vitali completano questo film del 1979.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: L’infermiera Nella Corsia Dei Militari
Titoli Alternativi: A Enfermeira Que Enlouqueceu os Militares (Brasile), Der Idiotenzwinger (Germania), L’Infirmière de l’hosto du régiment (Francia), Jaimito y la enfermera arman la guerra en el hospital (Spagna),The Nurse in the Military Madhouse (Internazionale) Trella fantarakia… sexy nosokomes (Grecia)
Nazione: Italia
Anno: 1979
Regia: Mariano Laurenti
Cast: Nadia Cassini, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Paolo Giusti, Karin Shubert, Nieves Navarro, Elio Zamuto, Carmen Russo
Durata: 85′
Casa di Produzione: Devon Film
Social Profiles