Avere vent’anni
Noi siamo giovani, belle e incazzate! E incazzatevi in cucina! Sapete cucinà? Sapete scopà per terra? Sapete fare queste cosa qua? E le farete!
È il 1978, il regista è Fernando Di Leo e il cast è composto da Lilli Carati, Gloria Guida e Ray Lovelock. Ripetiamo meglio: Fernando Di Leo, il grande regista, Lilli Carati, la brunetta già diventata una delle favorite degli italiani, Gloria Guida, la bionda, che condivide con la brunetta lo stesso successo popolare (canta anche il tema centrale del film) e Ray Lovelock “il bello” del cinema di genere. Non lo ripetiamo più, perchè è chiaro che “Avere Vent’Anni” è una miniera d’oro, un film che sulla carta è destinato a un grandissimo successo. Infallibile.
Partendo dalla colta citazione di un libro di Nizan «Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita…» impressa sui titoli di testa, si entra nella vita di Lia (Guida) e Tina (Carati) due ventenni libere e incazzate che all’urlo “allora qui non si scopa?” se ne vanno in giro per il mondo. Dopo essersi conosciute su una spiaggia di nudisti, raggiungono Roma, per andare a vivere nella comune gestita da un certo Michele Palumbo detto “Il Nazariota”, leader di un posto abitato da strani personaggi, come l’ascetico Arguinas (Mastelloni), lo strafattone Rico (Ray Lovelock) e dal subdolo Ricetto (Vincenzo Crocitti).
Qui, per aiutare la comunità e guadagnarsi da vivere iniziano a prostituirsi, ma con scarsi risultati, che le porteranno a consolarsi a vicenda in una scena lesbo che si può dire sia il punto più alto del film. Finita la breve carriera, iniziano a vendere enciclopedie, non disdegnando optional ed extra per i clienti.
Una retata della polizia fa chiudere la comune, Lia e Tina tornano a casa, ma sulla strada trovano e provocano le persone sbagliate.
Rimasto nell’immaginario per tutta la serie di cose che abbiamo già esposto “Avere Vent’anni” è disponibile in versione censurata, che non ha la prima scena della spiaggia, la scena lesbo e il finale cruento. Per vedere il film completo bisogna cercare la versione DVD uscita nel 2004 per la Raro Video.
Titolo Originale: Avere Vent’Anni
Titoli Alternativi: Being Twenty (Gran Bretagna), Oben ohne, unten Jeans (Germania), Protara ston erota (Grecia), To Be Twenty (indefinito)
Regia: Fernando Di Leo
Nazione: Italia
Anno: 1978
Durata: 94′
Cast: Lilli Carati, Gloria Guida, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli, Giorgio Bracardi
Casa di Produzione: International Daunia Film
Social Profiles