Blacula
Bloodsucker! Deadlier Than Dracula!
Canini soul e funky nella Los Angeles nera. Tutta colpa di un Dracula razzista, che morde un principe africano. Altro che crisi internazionale.
Questa è un’opera divertente, snella e ritmata. Un film che gioca con i contrasti colorati del funky/soul contro le tenebre vampiresche. Va detto però che di horror c’è ben poco e si assiste volentieri a un film ai limiti della commedia romantica e senza altre velleità. La colonna sonora poi è davvero ottima, così come l’interpretazione dei protagonisti.
Nel 1972 una coppia di artisti gay americani si reca nella casa del conte per acquistare alcuni cimeli. Vedono e s’innamorano di una vecchia bara trovata nella cripta. Tornati a Los Angeles i due aprono il sarcofago facendo risorgere Mamuwalde che diventa il temibile “Black Dracula” che s’aggira per la città, mietendo vittime.
Siccome di “B Movie” si tratta alla sua uscita “Blacula” venne snobbato. Col tempo, come al solito, ha guadagnato uno status di “cult” finendo anche in diverse citazioni in programmi TV e in altri film come “Un Vampiro a Brooklyn” con Eddie Murphy e senza dimenticare i “Simpson”.
William Marshall, Blacula, è stato un attore teatrale dalla voce profonda, nonchè interprete di numerose serie americane e passato alla storia per questo film, così come gli altri interpreti, tra i quali citiamo Vonetta McGee e Denise Nicholas. Cameo anche per Charles Macaulay attore di lungo corso nonchè interprete di una miriade di serie TV e film americani.
Titoli Alternativi: Blácula, o Vampiro Negro (Brasile), Blakula (Turchia), Drácula negro (Spagna), Le vampire noir (Francia)
Nazione: USA
Anno: 1972
Regia: William Crain
Cast: William Marshall, Vonetta McGee, Denise Nicholas, Thalmus Rasusala, Gordon Pinsent, Charles Macaulay
Durata: 93′
Casa di Produzione: American International Pictures
Social Profiles