La Monaca Del Peccato
Susanna Simonin fu l’ultima vittima dell’oscuro periodo in cui cominciò l’inquisizione. Ma fu davvero l’ultima martire?
Un D’Amato in tono minore anche dal punto registico che fa passare alla storia questo film del 1986 più che altro per l’utilizzo di “carne fresca”, piazzando come protagonista l’allora venticinquenne Eva Grimaldi e rinunciando a buona parte delle sue “storiche” interpreti. Il cast include anche Gabriele Tinti, Gabriele Gori e Jessica Moore. Corsi e
ricorsi storici e di carriere, Eva Grimaldi, elenca questo film sul suo sito ufficiale cambiando però il titolo in “La Religiosa” e citando Diderot (…).
Il convento, come nunsploitation vuole, è abitato da Suore in parte lesbiche e in parte attratte da un prete giovane e bello (Gabriele Gori) che vive e lavora nella chiesa adiacente e da un trovatello ormai ragazzone che vive nel convento. Susanna, che è la preferita della Madre Superiora, scatena le gelosie delle altre consorelle, soprattutto di Suor Teresa amante dalle Madre Superiora. Quando questa muore, Suor Teresa ne prende il posto, scatena la sua sete di vendetta su Susanna cercando anche di farla tacere ed accusandola di essere indemoniata.
Convince le consorelle e il prete con il quale Susanna oltre a una stretta amicizia ha avuto un rapporto sessuale (via cancello…) ad accusarla. A parte l’esorcismo particolare che prevede l’assunzione di acqua benedetta per via vaginale, “La Monaca Del Peccato”, continua e poi finisce blandamente con Susanna che per liberarsi delle accuse dichiara di fronte all’alto clero di essere veramente indemoniata.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: La Monaca Del Peccato
Titoli Alternativi: Kloster der 1000 Todsünden (Germania) The Convent of Sinners (Indefinito), To monastiri (Grecia) Una monja en pecado (Spagna)
Anno: 1986
Nazione: Italia
Regia: Joe D’Amato
Cast: Eva Grimaldi, Karin Well , Gabriele Gori, Jessica Moore, Maria Pia Parisi, Martin Philips, Gabriele Tinti
Durata: 88′
Casa di Produzione: DMV Distribuzione
Social Profiles