Delitti e Profumi
-Che cosa ci faceva nel grande magazzino all’ora del delitto?
-Facevo il detective
-Ah, giocava al detective
-No! Sono il detective!
-Ah ma allora che cavolo di tempo mi fai perdere a fare, eri il ganzo della morta e sei anche il detective?
C’è qualcosa che deve essere andato storto in quel periodo a Oreste De Fornari e a Franco Ferrini. A partire dal titolo “Delitti e Profumi”. Viene da chiedersi: chissà quale mai sarà mai l’arma del delitto!.
Da due così, uno critico cinematografico e autore televisivo e l’altro sceneggiatore con un passato con Sergio Leone (“C’era una volta in America”) e soprattutto con Dario Argento (ok..anche i Vanzina ma questa è un’altra storia) era scontato attendersi di più.
Invece i due scrivono soggetto e sceneggiatura di questa specie di giallo girato da Vittorio De Sisti che fa leva sulla bellezza delle protagoniste visto che sulla recitazione non potrebbe fare affidamento.
Come se non bastasse i due personaggi maschili sono Umberto Smaila e Jerry Calà, bravi cantanti e comici ma che come attori (pseudo)seri lasciano a desiderare.
Giallo sexy decisamente scontato e mal girato. L’eroe di turno è Eddy (Calà) un addetto alla sicurezza di un grande magazzino fidanzato con Barbara (Lucrezia Lante Dalla Rovere). Barbara un giorno prende fuoco, e muore davanti ai suoi occhi. Analoga fine la fa anche Porzia (Eva Grimaldi), una prostituta.
Eddy insospettito e sospetto per il comissario Turoni (Smaila), lato comico del film, inizia a indagare sui due decessi. Pezzo dopo pezzo scoprirà che la risoluzione di tutto affonda le radici nel passato, esattamente nell’estate del 1976.
Il resto non lo raccontiamo, così anche voi vi dovete sottoporre a questa noiosa e sfilacciata storia che si prende anche la briga di trasformare esperte di look in criminologhe degne di C.S.I.
Come collante un po’ di tette, la musica di Smaila e il prodotto è finito. Il giallo è: scoprire come “Delitti e Profumi” abbia trovato qualcuno che ne finanziasse la produzione.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Delitti e Profumi
Nazione: Italia
Anno: 1988
Regia: Vittorio De Sisti
Cast: Jerry Calà, Umberto Smaila, Simonetta Gianfelici, Marina Viro, Nina Soldano, Silvia Annichiarico, Eva Grimaldi, Lucrezia Lante Dalla Rovere
Durata: 95′
Casa di Produzione: Numero Uno International
Social Profiles