Milano Trema: La polizia vuole giustizia

Milano Trema:

La polizia

vuole giustizia

 

Soltanto dal disordine si crea un nuovo ordine

“C’è soltanto un modo per combattere la violenza, esserlo di più”. Scolpita nel DNA della pellicola questa frase non abbandona mai lo spettatore. Violenza e velocità, morti e inseguimenti a partire già dall’inizio. Fuga, classica, dei criminali con omicidio di innocenti: una bambina e una donna incinta.
Sergio Martino si butta a tutta velocità e a tutta forza in quest’opera, creando un buon poliziottesco che critica a 360° tutto e tutti. Ok c’è il solito giustizialismo, ma c’è anche la critica alle autorità e alla polizia stessa.

Oltre al sangue e ai motori, tra l’altro tutto ben realizzato, troviamo anche un altro  fatto degno di nota:Milano Trema: La polizia vuole giustizia l’esordio nel poliziottesco di Luc Merenda. L’attore francese che nello stesso anno, 1973, realizza con Martino anche il thriller “I corpi presentano tracce di violenza carnale” regge abbastanza bene il ruolo del commissario tutto d’un pezzo, Giorgio Caneparo, anche se a volte scivola su un umorismo involontario creato da espressioni lombarde. Meno ironico che in altre situazioni come in “La Polizia accusa: il servizio segreto uccide”, il buon Luc ricorre come sempre al suo fascino accompagnandosi con un memorabile, come al solito, Richard Conte che salva tutto e tutti nelle già citate sbandate.

Milano Trema: La polizia vuole giustiziaGiorgio Caneparo è il poliziotto,  tutto d’un pezzo la cui fermezza gli ha causato notevoli guai. A seguito della morte del Commissario Del Buono, suo amico e critico, Caneparo decide di indagare a fondo infiltrandosi nel mondo della malavita. Entra così in contatto con una banda capeggiata dal misterioso Padulo (Richard Conte), autori di efferate e sanguinose rapine. Ma c’è qualcosa nel modo di fare della banda che non convince Caneparo, il quale fiuta un piano ben più grosso e destabilizzante per l’ordine civile.
La frase “Soltanto dal disordine si crea un nuovo ordine”, altro cardine della pellicola la dice lunga sulla collusione di criminalità e politica. Tocca a Caneparo cercare di fermare questo atroce marchingegno.
Un buon poliziottesco, sempre molto tirato e avvincente. Da non perdere.

english2

 

Milano Trema: La polizia vuole giustiziaScheda tecnica

Titolo Originale: Milano Trema: La Polizia Vuole Giustizia
Titoli Alternativi: Milán, tiembla, la policía pide justicia  (Spagna), Polices parallèles (Francia), Rue de la violence  (Francia),  Tripli pagida (Grecia) Violent Professionals (USA)
Anno: 1973
Regia: Sergio Martino
Cast: Luc Merenda, Richard Conte, Silvano Tranquilli, Carlo Alinghiero, Martine Brochard, Luciano Bartoli, Lia Tanzi, Steffen Zacharias
Durata: 104′

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.