Scream Blacula
Scream
The Black prince of Shadows Stalks The Earth Again
Blacula is back! Mamuwalde il principe nero delle tenebre torna tra noi un anno dopo, risorgendo per l’unico sequel del mitico “Blacula”.
A gusto personale il nostro Blacula qui appare un po’ spuntato, con i canini meno aguzzi. Più lento nel racconto e più monotono nello sviluppo, “Scream Blacula Scream” ci toglie anche quell’atmosfera pop, quei suoni soul e funky che ci facevano impazzire in “Blacula”.
Non è tutto da buttare comunque, anzi si ammira qualche perla, a partire dall’interpretazione dei due protagonisti: Pam Grier e William H. Marshall.
Lei l’icona della “blaxploitation” convince ed esalta, lui grandioso attore “ortodosso” ripete l’ottima prestazione nei panni del Vampiro nero.
E grazie a loro “Scream Blacula Scream” pur risultando inferiore al precedente non deraglia. L’idea di base, semplicemente folle, è piuttosto originale. Si mischia vodoo e vampirismo, magia ed esoterismo. Con un incipit bizzarro nel quale la regina del vodoo locale, Mama Loa, in punto di morte decide che la sua eredità spirituale e magica deve andare a Lisa Fortier (la nostra Pam Grier). La cosa però non va affatto bene a un certo Willis il quale per vendetta acquista le ossa di Blacula da un santone e senza volerlo dona nuova vita al vampiro scatenando la sua sete.
Così Blacula/Mamuwalde gironzola per la città con grande classe e stile, facendo fuori vittime su vittime, creando un esercito di “vampiri”, ma anche facendosi apprezzare dal fidanzato di Lisa, Justin, esperto di manufatti africani. La strada dei due comunque oltre che nel collezionismo si intreccia anche nella vita, visto che è lo stesso Justin a indagare sui “misteriosi omicidi” e visto che Mamuwalde è attratto dai forti poteri magici di Lisa.
Scene gustose, stupendo “l’esercito” radunato in casa, lotte un po’ comiche completano un’altra incursione della “blaxploitation” nei grandi classici della letteratura.
Alla regia troviamo Bob Kellijan che sostituisce William Crain. Kellijan ha continuato la carriera di regista occupandosi di Serie TV, come “Wonder Woman”, “Charlie’s Angels”, “Saranno Famosi” e anche “Nero Wolfe”. Nel cast oltre alle due superstar sopracitate troviamo Richard Lawson qui al secondo film (il primo accreditato) e ancora lontano da una carriera importante tra telefilm e serie TV che l’hanno portato a importanti riconoscimenti.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Scream Blacula Scream
Titoli Alternativi: Blacula II, Blacula Is Beautiful, Blacula Lives Again!, The Name Is Blacula, (Indefiniti), Blacula, o exorkistis ( Grecia) Der Schrei des Todes (Germania) Grite, Blácula, Grite (Brasile TV), Terror de Blácula (Portogallo)
Anno: 1973
Nazione: USA
Regia: Bob Kellijan
Cast: William H.Marshall, Pam Grier, Don Mitchell, Micheal Conrand, Richard Lawson, Lynne Moody
Durata: 96′
Casa di Produzione: American International Pictures
un film classico! Mi piace la Sua discrizione!
Il primo era meglio ma non butto via nemmeno questo