Un Gatto Nel Cervello
Mi diceva che le prime manifestazioni del suo disturbo sono l’odio verso gli hamburger e i giardinieri
Troppo horror, troppo splatter e in generale un eccesso di cinema portano alla follia. Ed è ciò che, in parte ironicamente, il buon Lucio Fulci cerca di dire in questa sua pellicola, raccontata in prima persona in una sorta di film autobiografico. Lui, per il troppo lavoro inizia a dare di matto. Non mangia più carne che gli ricorda i cadaveri, distrugge il lavoro di un carpentiere perché stava usando una motosega e aggredisce un gruppo di tedeschi immaginandosi sul set di un film sul nazismo o nazisploitation se preferite.
Con un quadro clinico così è naturale rivolgersi a uno specialista, ma se quello è un pazzo criminale le cose non possono di certo migliorare. Ne deriva che il povero Fulci immagina di essere un pericoloso assassino.
Film artigianale fino all’osso, niente di male ovviamente, ha degli effetti speciali imbarazzanti. Come dimenticare il “gatto” delle prime scene che raschia nel cervello, oppure la quantità di teste mozzate e di cadaveri putrescenti poco credibili.
Poi come non notare che sappiamo subito chi è l’assassino e quindi non ci resta che guardare gli avvenimenti. Ma al di là dei difetti “Un Gatto Nel Cervello” resta un film simpatico per i fan di Fulci e per i quelli di un certo cinema molto casalingo.
Volendo dargli un aspetto filosofico potrebbe apparire come una specie di addio o di testamento, anche se Fulci non ha terminato la carriera con questa pellicola.
Il ruolo del protagonista interpretato dallo stesso regista, s’accompagna alle performance di un’attrice dal lungo curriculum come Malisa Longo e da spezzoni che mostrano un altro attore importante, Brett Halsey.
Al fondo della solita scheda tecnica alleghiamo le considerazione del nostro live su Twitter del 2 novembre.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Un Gatto Nel Cervello
Titoli Alternativi: A Cat in the Brain, Cat in the Brain (USA), Nightmare Concert (A Cat in the Brain) (Internazionale), To konserto tou tromou (Grecia), Un gatto nel cervello (I volti del terrore) (Italia, alternativo)
Anno: 1990
Nazione: Italia
Regia: Lucio Fulci
Cast: Lucio Fulci, David L.Thompson, Malisa Longo, Shilett Angel, Jeoffrey Kennedy, Brett Halsey
Durata: 87′
Casa di Produzione: Executive Cine TV
Live Twitter:02 Novembre 2011
Social Profiles