
Them!
Kill one and two take its place!
Anche le formiche nel loro piccolo diventano atomiche. Un anno dopo la prima mutazione cinematografica/radioattiva, arrivano le quiete ed operose formiche diventate gigantesche a seguito dei soliti scellerati esperimenti.
“Them!” del 1954 per la regia di Gordon Douglas un ottimo mestierante del cinema dell’epoca, è un capolavoro di “B Movie” che gioca bene tutte le carte possibili.
Un film che parte, come tutti quelli del filone, dallo spettro atomico e che addirittura si butta in citazioni bibliche, non dimenticandosi tutta la carrellata di personaggi tipici, un vago lato comico e una più che buona realizzazione.
Un film che parte, come tutti quelli del filone, dallo spettro atomico e che addirittura si butta in citazioni bibliche, non dimenticandosi tutta la carrellata di personaggi tipici, un vago lato comico e una più che buona realizzazione.
L’inizio più che convincente ci mostra una bambina girare in stato catatonico nel deserto. La polizi
a la ritrova, così come ritrova e constata il barbarico sterminio di tutta la sua famiglia. Un mistero, un giallo, che presto viene risolto grazie al coinvolgimento dell’anziano e in parte comico, mirmecologo Medford accompagnato dall’avvenente e capace figlia “Pat” (in italiano tradotta in Patrizia…). I due appunto scoprono queste enormi formiche che vagano per il deserto emettendo rumori striduli. La soluzione sembra facile: basta distruggere il formicaio e le uova. Solo che alcune formiche sono già scappate qualcuna si è imbarcata su una nave ed altre hanno raggiunto Los Angeles.

Una trama sicuramente ricca che aggiunge situazioni su situazioni. Ottimi gli effetti speciali, come la riproduzione dei mostri o la ricostruzione dei sotterranei. Il sollievo comico dato dal Prof.Medford, bravo, preparato ma anche un po’ rinconglionito suggella un’ottima pellicola interessante dall’inizio alla fine.

Titolo Originale: Them!
Anno: 1954
Nazione: USA
Titoli Alternativi: O Mundo em Perigo (Brasile), Ők! (Ungheria), Assalto alla terra (Italia), Atomische duivels Démons atomiques (belgio), Des monstres attaquent la ville (Francia), Dom kommer! , Spindlarna (Svezia) El mundo en peligro (Messico), Formicula (Germania), I F.B.I. se synagermo (Grecia), La humanidad en peligro (Spagna), One!(Polonia), Politiet og uhyret (Danimarca), Són elles! (Spagna) (Catalan title), Yön pedot (Finlandia)
Regia: Gordon Douglas
Cast: James Whitmore, James Arness, Fess Parker, Edmund Gwenn, Joan Weldon, Onslow Stevens, Sean McClory
Durata: 94′
Casa di Produzione: Warner Bros
Social Profiles