Them!
Kill one and two take its place!
Anche le formiche nel loro piccolo diventano atomiche. Un anno dopo la prima mutazione cinematografica/radioattiva, arrivano le quiete ed operose formiche diventate gigantesche a seguito dei soliti scellerati esperimenti.
“Them!” del 1954 per la regia di Gordon Douglas un ottimo mestierante del cinema dell’epoca, è un capolavoro di “B Movie” che gioca bene tutte le carte possibili.
Un film che parte, come tutti quelli del filone, dallo spettro atomico e che addirittura si butta in citazioni bibliche, non dimenticandosi tutta la carrellata di personaggi tipici, un vago lato comico e una più che buona realizzazione.
Un film che parte, come tutti quelli del filone, dallo spettro atomico e che addirittura si butta in citazioni bibliche, non dimenticandosi tutta la carrellata di personaggi tipici, un vago lato comico e una più che buona realizzazione.
L’inizio più che convincente ci mostra una bambina girare in stato catatonico nel deserto. La polizia la ritrova, così come ritrova e constata il barbarico sterminio di tutta la sua famiglia. Un mistero, un giallo, che presto viene risolto grazie al coinvolgimento dell’anziano e in parte comico, mirmecologo Medford accompagnato dall’avvenente e capace figlia “Pat” (in italiano tradotta in Patrizia…). I due appunto scoprono queste enormi formiche che vagano per il deserto emettendo rumori striduli. La soluzione sembra facile: basta distruggere il formicaio e le uova. Solo che alcune formiche sono già scappate qualcuna si è imbarcata su una nave ed altre hanno raggiunto Los Angeles.
Una trama sicuramente ricca che aggiunge situazioni su situazioni. Ottimi gli effetti speciali, come la riproduzione dei mostri o la ricostruzione dei sotterranei. Il sollievo comico dato dal Prof.Medford, bravo, preparato ma anche un po’ rinconglionito suggella un’ottima pellicola interessante dall’inizio alla fine.
Ottimo il cast in cui troviamo James Whitmore, famoso attore cinematografico e interprete di diverse serie televisive famose. James Arness altro volto piuttosto noto nel mondo del cinema interpreta il poliziotto Robert Graham. Piccola parte anche per Fess Parker il famoso “Davy Crockett” nonché Daniel Boone della serie TV. Storia vuole che Walt Disney stesse cercando il protagonista per Davy Crockett. Buttò gli occhi su Arness e volle vedere “Them!”. Rimase impressionato però dalla piccola performance di Parker il quale venne provinato e poi ingaggiato in barba a tanti altri più noti attori. Parker diventò una star. E poi dicono che le radiazioni fanno male.
Titolo Originale: Them!
Anno: 1954
Nazione: USA
Titoli Alternativi: O Mundo em Perigo (Brasile), Ők! (Ungheria), Assalto alla terra (Italia), Atomische duivels Démons atomiques (belgio), Des monstres attaquent la ville (Francia), Dom kommer! , Spindlarna (Svezia) El mundo en peligro (Messico), Formicula (Germania), I F.B.I. se synagermo (Grecia), La humanidad en peligro (Spagna), One!(Polonia), Politiet og uhyret (Danimarca), Són elles! (Spagna) (Catalan title), Yön pedot (Finlandia)
Regia: Gordon Douglas
Cast: James Whitmore, James Arness, Fess Parker, Edmund Gwenn, Joan Weldon, Onslow Stevens, Sean McClory
Durata: 94′
Casa di Produzione: Warner Bros
Social Profiles