Colpo in Canna

Colpo in Canna 



-E cosa stai facendo?
-Mi levo tutte cose…facciamo…facciamo…
(Jimmy il Fenomeno e Ursula Andress)

Se diciamo Fernando Di Leo, Ursula Andress, Marc Porel, Woody Strode, musiche di Luis Enriquez Bacalov e poi diciamo anche Lino Banfi, Carla Brait, Isabella Biagini e Jimmy Il Fenomeno, sicuramente penserete che stiamo parlando di due film diversi. E invece no. 

Il film è uno solo ed è “Colpo in Canna”, un poliziesco/noir di Fernando Di Leo, che unisce una marea di attori di due emisferi differenti. Deludendo. Deludendo molto, a dire il vero, sprecando un cast più che buono e un’idea di fondo niente male. Due cose però sono da salvare: Ursula Andress, sempre bellissima e un’idea di donna vincente che rivedremo molto simile in “Jackie Brown” di Tarantino (e tra l’altro le due fanno lo stesso lavoro).

Così uno dei nostri eroi, scivola e non sarà l’unica volta in carriera,
Ursula Andresssu una trama noiosa e su infinite scene inutili che toccano l’apice con la rissa finale alla “Bud Spencer & Terence Hill”A dirlo non ci si crede che uno dei grandi del “noir” e del cinema di genere si sia buttato in una sorta di parodia malfatta degli stessi. Ma è tutto vero e fin dall’inizio si resta intrappolati nel clima semi-serio della pellicola, che snocciola e coinvolge man mano i vari interpreti citati all’inizio.
Così parte il gioco delle coppie impossibili. Si vede un Lino Banfi fare battute di fronte a Marc Porel. E soprattutto la scena cult tra Ursula Andress e Jimmy Il Fenomeno (doppiato da Ferruccio Am
Colpo in Cannaendola) nel più importante ruolo della carriera, di fronte all’attrice che esce nuda dalla vasca. A volergli dare un senso poetico, Jimmy sovverte l’ordine dell’universo, prendendosi una rivincita sul suo destino da “caretterista”. A parte quello che vogliamo leggere noi, qui oggettivamente c’è una commistione di generi che viene gestita malissimo, colpa anche di una trama molto complessa che incasina la situazione. Alla fine “Colpo in Canna” non èUrsula Andress, Lino Banfi né carne, né pesce, ma solo una pellicola venuta male.
Se togliamo i tanti errori fatti, dobbiamo dire che il fondo è più che piacevole. Nora Green (Ursula Andress) è un hostess che appena atterrata a Napoli si trova coinvolta in una guerra di tra bande malavitose. Tutti tradiscon
o tutti, colpi di scena e contro colpi di scena con Nora  che s’innamora anche del bel Manuel (Marc Porel). Ma forse anche lei ha qualcosa da nascondere.
Forte del proverbio che non tutte le ciambelle escono col buco, anche Fernando Di Leo come riporta un dossier di Nocturno s’accorse presto che la pellicola non funzionava. Un colpo in canna, sparato a salve.

english2
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Colpo in Canna
Anno: 1975
Nazione: Italia
Titoli Alternativi: Anthropokynigito, Hryses boukles,fonika pistolia (Grecia), Asphalt Katze, Ich polier Dir Deine Glatze (Germania), La espía se desnuda (Spagna), Les aventures d’une air-hôtesse (Francia), Loaded Guns (Filippine), Pronto a Disparar (Portogallo), Salatehtävä Napolissa (Finlandia), Stick ’em Up, Darlings (indefinito), Ursula l’anti-gang (Francia) 
Regia: Fernando Di Leo
Cast: Ursula Andress, Marc Porel, Woody Strode, Lino Banfi, Carla Brait, Jimmy Il Fenomeno, Isabella Biagini
Casa di Produzione: Cine Produzioni Daunia 70 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.