Four Sided Triangle
She lived two amazing lives under his spell!
Ad Howdean non succede nulla. Più o meno. Cento case, cento persone. Oh, centouna, potrebbe dire il Doc Harvey narratore di questo “sci-fi” inglese del 1953, prodotto nientemeno che dalla “Hammer Films”. Un genere che non è il marchio di fabbrica della casa inglese, come sappiamo e che viene contaminato da idee horror. Idee classiche, alle quali si unisce una storia d’amore.
“Four Sided Triangle” mischia tutte queste cose con semplicità ma in una maniera convincente. Una pellicola da laboratorio che punta tutto sulla narrazione, più che sulle immagini, risparmiando gli effetti speciali relagati a una serie di lucine, oscilloscopi e improbabili macchinari.
Una linea di parole che compongono un piacevole “B Movie”, che non si fa mancare una serie di classici errori. Uno su tutti il Doc Harvey che rimane sempre uguale, sebbene la storia si svolga nel corso di diversi anni.
È il momento più alto della sua carriera che da qui in poi inizia una lunga discesa. Realizza i western “Dallas” con Gary Cooper e “Only The Valiant” con Gregory Peck, poi cacciata dalla “Warner Bros” finisce nei “B Movies” come “Bride Of Gorilla” del 1951, cercando nuova vita con il film inglese del quale abbiamo parlato.
Ma la sua fama è rovinata dai tanti gossip tumultosi e dalla dipendenza da alcool e droghe. Storie d’amore, tante, tantissime con persone famose e la delirante rovina che distrugge la sua bellezza e la porta a prostituirsi sul Sunset Boulevard, come scrive della sua autobiografia “I Am Not Ashamed”. Tornata finalmente a casa vive gli ultimi anni con i parenti e muore nel 1967 a soli trentanove anni. Maggiori dettagli su questo sito monografico.
Con lei troviamo Stephen Murray che qui interpreta Bill. Vaga somiglianza con Ralph Fiennes è un attore inglese dotato di una voce molto incisiva ed ha lavorato nel cinema, teatro e radio, interpretando diverse opere di grandi scrittori, tra i quali naturalmente non manca William Shakespeare.
John Van Eyssen è il fortunato Robin. Dopo aver interpretato Jonathan Harker in “Dracula” della “Hammer Films” nel 1958 lascia tre anni dopo la carriera di attore preferendo la carriera di agente e di produttore esecutivo. Nel cinema ottiene grandi successi a capo della divisione internazionale della “Columbia Pictures”.
Il ruolo del Doc Harvey invece è interpretato dall’inglese James Hayter, un attore di grande esperienza.
Titolo Originale: Four Sided Triangle
Titoli Alternativi: Le triangle à quatre côtés (Francia), The Monster and the Woman (indefinito)
Anno: 1953
Nazione: UK
Regia: Terence Fischer
Cast: Barbara Payton, Stephen Murray, John Van Eyssen, James Hayter, Percy Marmont
Durata: 81′
Casa di Produzione: Hammer Films
Social Profiles