The softcore sensation that puts it all in!
Circa cinquantamila dollari australiani di incasso sono una ragione sufficiente per fare un sequel, deve aver pensato l’allora sconosciuto produttore e regista Anthony I. Ginnan. Così, prima di diventare un nome famoso nel cinema di genere e dell’exploitation australiani, Ginnan produce “Fantasm Comes Again” pensando che cinquantamila dollari, sempre australiani, sono anche una buona ragione per non cambiare nulla. Poco o nulla.
I cambiamenti finiscono qui, perché gli attori sono più o meno gli stessi, star del soft-core e dell’hard americano così come le location, con scene girate in Australia e scene e a Los Angeles (quelle più estreme). E i temi seguono la stessa linea di “Fantasm”, spesso incontrandosi, sfiorandosi e sovrapponendosi. E riparte il carosello. Sesso in silenzio in una biblioteca, a una festa a casa del datore di lavoro, in un fienile, in un drive-in, in macchina col fidanzato mentre lui guida, in chiesa e poi ancora a casa ma con i genitori, senza dimenticare un particolare allenamento ginnico, un caldo ascensore e un’interessante avventura in piscina.
Il risultato è chiaramente un film che non ha un effetto sorpresa e il cambio di regista non giova alla pellicola, realizzata meno bene, quasi banalmente e montata con l’accetta. L’ironia che era la salvezza del primo è molto meno convincente e anche la musica cala in qualità e importanza.
Comunque il cast è di qualità per il genere, a iniziare da Rainbeux Smith attrice e musicista famosa nei “B’s”, rovinata dall’eroina che ha distrutto una carriera potenzialmente interessante e soprattutto l’ha portata alla morte, per passare a Uschi Digard (sempre nel segmento lesbo) e poi ancora Brenda Fogarty, Elaine Collins, Candy Samples e Serena. Oltre al culturista Rick Cassidy troviamo un cameo di John Holmes e Con Covert e Titus Moody attori noti negli anni settanta.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Fantasm Comes Again
Anno: 1977
Titoli Alternativi: Fantasm ’99, Fantasm 99, My Best Time (Working Title), Fantasm en gång till (Svezia), Fantasm 2, Fantasm II (internazionali)
Regia: Colin Eggleston
Nazione: Australia
Cast: Rainbeux Smith, Uschi Digard, Brenda Fogarty, Elaine Collins, Candy Samples, Rick Cassady, John Holmes, Con Covert, Titus Moody
Durata: 98′
Casa di Produzione: Australian International Film Corp, Filmways Australasian
Social Profiles