…E Tanta Paura

…E Tanta Paura



Ma anche tanta omologazione. La nostra. Questa recensione. Perché ci piacerebbe scrivere qualcosa di diverso su questo film, essere originali come cerchiamo sempre di esserlo. Ci piacerebbe scostarci da tutte le recensioni che scrivono che questo è un “thriller anomalo”, “un poliziesco diverso” ed evidenziano che il regista Paolo Cavara si è distaccato di netto dal suo “Mondo Cane” e da altre opere del genere. Purtroppo però non ci vengono in m…E Tanta Pauraente parole migliori per descrivere questa pellicola del 1976 perché l’esatta descrizione è proprio quella. Un film diverso.A ciò bisogna aggiungere il notevole impegno e la capacità di Cavara nel cercare una via nuova, di raccontare le cose in maniera diversa. Siamo di fronte a un thriller molto interessante che cambia dinamiche e strutture ed ha solo il difetto di cercare una soluzione finale troppo cervellotica.

Centro e simbolo di questo esperimento è il personaggio di Gaspare Lomenzo, il giovane commissario interpretato da Michele Placido, che a differenza dei suoi “colleghi” non è un vendicatore senza pietà, ma si pone domande, ha diversi dubbi e guarda con curiosità e un briciolo d’ammirazione “l’altro lato”.

Un ragazzo normale insomma, che di lavoro fa il commissario e che al suo fianco, furbescamente, si trova niente meno che la bellissima C…E Tanta Pauraorinne Clery già divenuta famosa per “Histoire D’O” che con la sua elegante bellezza accontenta il pubblico maschile. Intorno a loro si sviluppa una storia movimentata nella quale Lomenzo deve indagare su una serie di omicidi che hanno per vittime un gruppo di ricchi membri di un club che in realtà è la classica copertura delle perversioni umane.

La soluzione come già detto è molto ricercata, molto intellettuale ma inaspettata. Con qualche sferzata d’ironia “…E Tanta Paura” è un film godibile, con una buona fotografia e un’altrettanto buona colonna sonora. Nel gioco dei riferimenti si vedono un omaggio alla pellicola “The Lady From Shangai” di Welles e un inedito cartone animato porno di Gibba nome d’arte di Francesco Guido noto fumettista e cartonista.

John Steiner, Tom Skerrit ed Eli Wallach completano l’ottimo cast di questo secondo thriller di Cavara che segue a distanza di diversi anni “La Tarantola Dal Ventre Nero”. Sì, un’altra di quelle notizie che tutti scrivono. E noi non siamo da meno.

english2

Scheda Tecnica

…E Tanta PauraTitolo Originale: …E Tanta Paura
Titoli Alternativi: Terror infinito (Spagna), Bloody Peanuts (Svezia), Plot of Fear (USA), Magnum 45 (Germania), Plot of Fear (Internazionale)
Anno: 1976
Regia: Paolo Cavara
Nazione: Italia
Cast: Corinne Clery, Michele Placido, Quinto Parmeggiani, Edoardo Faieta, John Steiner, Tom Skerrit, Eli Wallach
Durata: 98’
Casa Produzione: Centro Produzioni Cinematografiche Città di Milano, G.P.E. Enterprises

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.