Zotz!
An absent-minded professor discovers a super-secret that will give you the greatest lift since love!
La signorina con la torcia della Columbia Pictures importunata da William Castle, non può far altro che chiedere “Zotz? Che cosa è Zotz?”. Semplicemente è la magia delle parole, che fa parlare il simbolo della casa di produzione e scatena gli eventi in questo film del 1962.
Una parola magica che allontana William Castle dai suoi amatissimi fantasmi e dalle case maledette, lanciandolo in una commedia fantasy. Un cambio di genere che però non fa male al regista americano che crea una gradevole pellicola, stilisticamente bella da vedere e con una storia interessante.
Tra la solita eleganza nei modi, un impianto narrativo al limite del teatrale e sferzate di comicità vediamo la vicenda dell’eccentrico professor Jonathan Jones, insegnante presso il College di Saracen Valley in California. Grande esperto di lingue antiche vive con la nipote Cynthia la quale riceve dal fidanzato lontano un antico medaglione con delle strane scritte. Naturalmente il Prof.Jones riesce a decifrarle e scopre il potere magico della parola “Zotz!”. Puntando il dito contro qualcuno o qualcosa e ripetendo la parola può infliggere dolore, uccidere oppure rallentare il tempo.
Nascono così una serie di fraintendimenti, di situazioni comiche ai quali si aggiungono gli interessi dei due blocchi, con agenti americani e sovietici molto interessati a questi poteri.
Semplice, lineare e fresco la storia di “Zotz!” ha una morale molto forte e prende l’ispirazione dall’omonimo racconto di Walter Karig dal quale è stato tolto un bel po’ di patriottismo e alcune situazioni sexy.
Una pellicola che funziona anche grazie all’immensa bravura di Tom Poston, attore di Broadway, attore di cinema e soprattutto inteprete di tantissime serie TV e come dicono alcuni, Poston è l’artista che ne ha interpretate di più in assoluto. Dalle nostre parti l’abbiamo visto nel ruolo del vicino in “Mork & Mindy”.
È su di lui, sulle sue espressioni che tutto si basa con l’aiuto di validissime spalle, perché Castle come al solito sceglie attori di un certo spessore e dal curriculum impossibile da riassumere, come Jim Backus poliedrico attore (tra le tante cose “L’Isola di Gilligan”), Fred Clark, Cecil Kellaway, Margaret Dumont.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Zotz!
Titoli Alternativi: Zotz, la moneda mágica (Argentina), A Moeda Mágica (Brasile), Zotz, sort magi (Danimarca), Zotz la moneda mágica (Messico)
Anno: 1962
Nazione: USA
Regia: William Castle
Cast: Tom Poston, Julia Meade, Jim Backus, Fred Clark, Cecil Kellaway, Zeme North, Margareth Dumont
Durata: 85’
Casa di Produzione: Columbia Pictures
Social Profiles