Eroticofollia
-Ossia io sarei il suo ultimo rimedio?
-L’unico direi
Il tentativo di cambiare le cose, di proporre qualcosa di nuovo, andrebbe sempre premiato, ma non sempre questo coraggio porta a un buon risultato. In questo caso il tonfo fa ancora più rumore di uno che fa le cose male ma come tutti gli altri.
E purtroppo “Eroticofollia” rientra in quegli episodi che volenterosamente cercano di innovare ma che clamorosamente falliscono nel loro tentativo. Mario Siciliano passato dallo “Spaghetti Western” al “Thriller” e poi dalla “commedia erotica” al porno, chiudendo con l’azione, lavora con un grandissimo cast, in una storia che cerca di rinfrescare, cambiando dinamiche e linguaggio, il genere “Thriller”.
“Malocchio” è il titolo originale, cambiato poi nel più ammiccante “Eroticofollia” di un film che mischia incubi, realtà e omicidi. Esotismo ed erotismo in un lavoro curatissimo con una buona fotografia, un ottimo commento sonoro di Stelvio Cipriani e a livello narrativo la voglia di far entrare lo spettatore il più possibile nella storia. Dopo un convincente inizio però, “Eroticofollia” scivola velocemente nella monotonia con una vicenda che raggiunge punte troppo surreali. Il grandissimo cast non sempre compie il suo dovere e così il pubblico si perde nei propri pensieri aspettando la fine del film.
Siciliano ci racconta la storia del playboy Peter Crane che passa da donna a donna e a un certo punto passa anche da incredibili incubi a violenti omicidi. Com’è possibile che un uomo pacifico, bello al quale interessano solo i soldi e le donne possa diventare così? Mistero. Tra immaginazione e realtà si sviluppa una trama che ha i classici comprimari: maggiordomo, moglie, medico di fiducia un’avvenente assistente e un poliziotto che indaga.
Produzione internazionale con un cast decisamente di qualità con Jorge Rivero (Crane), un vero sex symbol degli anni sessanta e settanta. Attore messicano, dal fisico aitante ha frequentato a lungo le produzioni di film western recitando anche con John Wayne. Poi c’è Richard Conte, nel ruolo del medico, in uno dei suoi ultimi film. Luciano Pigozzi, Anthony Steffen, Eduardo Fajardo e Lone Fleming, sono gli altri interpreti di un film coraggioso ma purtroppo non riuscito.
Scheda Tecnica
Titolo Originale: Malocchio
Titoli Alternativi: Eroticofollia, Mal De ojo (Spagna), Más allá del exorcismo (Messico), Evil Eye (USA), Blutige Magie (Germania)
Nazione: Italia, Spagna, Messico
Regia: Mario Siciliano
Anno: 1975
Cast: Jorge Rivero, Richard Conte, Eduardo Fajardo, Lone Fleming, Luciano Pigozzi, Anthony Steffen
Durata: 106
Casa di produzione: Emaus Films S.A. Metheus Cinematografica
Social Profiles