Squadra Volante

Squadra Volante


-È qui che ti sbagli: non sono più un poliziotto

Secondo film e trovare già la strada giusta. Non è da tutti. Stelvio Massi dopo il curioso “Macrò – Giuda uccide il venerdì”, finisce nel mondo del poliziottesco/noir, del quale sarà, come ben sappiamo, uno dei protagonisti. Qui ha la grande fortuna di lavorare con un cast da urlo da Gastone Moschin, reduce dai film di Di Leo, per passare a Tomas Milian che ha lasciato da poco i thriller e il polveroso west e per concludere con una serie di spalle e caratteristi di primo ordine: Ray Lovelock, Mario Carotenuto, Stefania Casini, Enzo Andronico, Guido Leontini e tanti altri.

E come detto Massi mette già parecchie cose che l’hanno reso celebre, cioè un ritmo veloce, inseguimenti, sparatorie e uso nervoso dello zoom. Al resto ci pensa il solito entusiasmante Stelvio Cipriani.

Con un titolo che può farci pensare ai lavori di Corbucci, “Squadra Volante” fa forza, oltre che sulla regia di Massi, anche sul dualismo a distanza dei due Tomas Milianprotagonisti, i monumentali Milian e Moschin e su un finale più che amaro. Un film piacevole tra i migliori di Massi, nonostante alcune incredibili ingenuità che ne minano la credibilità. Una fotografia non eccezionale e alcuni inserti vagamente comici ma soprattutto una giustificazione piuttosto forzata del fatto che il buon Tomas Milian non sia doppiato (ma tranquilli, Ferruccio Amendola c’è e doppia un altro personaggio).

Girato quasi interamente a Pavia (con possibile sponsorizzazione della storica e famosa pellicceria) “Squadra Volante” è un film incentrato sulla sete di vendetta dell’ispettore Tomas Ravelli giunto da Marsiglia, con coppola e sigaro in testa (e va bene che Marsiglia è una città multietnica ma l’accento esotico di Milian non è il massimo). Ravelli arriva Pavia dopo che la banda del “Marsigliese” (Gastone Moschin) ha fatto un colpo spettacolare, uccidendo però un poliziotto. La scena è la migliore di tutto il film, con i criminali che creano un finto set cinematografico per operare senza essere disturbati.

Il colpo che sfrutta diversi milioni di lire fa nascere i classici problemi nella banda del Marsigliese, mentre Ravelli indaga osteggiato però dalla polizia locale che gli mette al suo fianco il brigadiere Lavagni (un ottimo Mario Carotenuto usato anche come alleggerimento). Ma questo naturalmente non basta a fermarlo anzi, gli dà ancora più forza così come la cognata, il figlio e il ricordo della moglie.

 

Scheda Tecnica
Titolo originale: Squadra Volante
Titoli alternativi: Esquadrão Relâmpago (Brasile), Caza al marsellés (Spagna), Hätätila (Finlandia), Brigade volante (Francia), Omada amesou draseos (Grecia), Hizli Adam (Turchia), Der Einzelgänger, Die gnadenlose Jagd (Germania), Emergency Squad (USA)
Nazione: Italia
Anno: 1974
Regia: Stelvio Massi
Cast: Tomas Milian, Gastone Moschin, Mario Carotenuto, Guido Leontini, Ray Lovelock, Stefania Casini, Enzo Andronico
Casa di produzione: Rewind Film
Durata: 95’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.