Matinee
Exactly! What a perfect time to open a new horror movie. Think of it, my friend. Millions of people looking over their shoulder, waiting for God’s other shoe to drop, never knowing if each kiss, each sunset…
“Matinee” ha da sempre un posto d’onore nella lista dei film che hanno ispirato questo sito. Quei film che in tempi non sospetti fanno scattare un’idea che pian, piano (molto piano a dire il vero, ma erano altri tempi) prende forma. La prima volta con “Matinee” fu negli anni novanta, a tarda notte, su Rai 3. Un film mai dimenticato che oggi ritrovo su “Amazon Prime Video”. Con qualche timore, perché si sa che i ricordi giocano brutti scherzi, schiaccio play. E posso dire che nonostante il tempo trascorso, i gusti cambiati e i capelli in meno, “Matinee” suscita le stesse emozioni che ricordavo. Cioè, divertimento e spensieratezza.
Joe Dante perfettamente a suo agio con la sceneggiatura di Charles Haas, dirige un film che non ha un attimo di pausa. Una serie interminabile di eventi che si piazzano tra storie di teenager e storia dell’umanità, ironizzando sulle paure del mondo dell’epoca. A John Goodman il compito di trasformare in carne e ossa il “fantasma” William Castle, che per quanto non sia mai menzionato è l’ispiratore di uno dei personaggi principali. Si sa, William Castle, richiama i film del terrore, i b movies e soprattutto i suoi geniali gimmicks altro aspetto fondamentale e causa scatenante degli eventi di “Matinee”.
Siamo in Florida, nell’ottobre del 1962. Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica litigano duramente per i missili di Cuba. Una delle pagine più tese della Guerra Fredda. Gene (Simon Fenton) e la sua famiglia vivono nella locale base militare con il padre già imbarcato su una nave per la crisi internazionale. Ragazzino solitario, con pochi amici, ma grande appassionato di film del terrore, Gene, scopre che in città ci sarà la premiere di “Mant”, il nuovo film dell’istrionico Lawrence Woolsey (John Goodman). Woolsey, (accompagnato dalla compagna Ruth Corday, omaggio a Mara Corday) come sempre, vuole stupire il pubblico e organizza una serie di effetti speciali in sala che devono terrorizzare il pubblico. Sedie che elettrizzano lo spettatore. Esplosioni dietro lo schermo. E la presenza in sala del mostro che interagisce col pubblico.
Così, mentre fuori il mondo impazzisce, in attesa della bomba nucleare, dentro al cinema s’incrociano le storie dei tanti adolescenti arrivati in massa. Ma un uso indiscriminato dei Gimmicks da parte del teppistello locale, mette a repentaglio la vita del pubblico e soprattutto del cinema stesso.
Happy ending, zuccheroso ma perfetto per la storia che sancisce che il cinema è pace e libertà.
Un omaggio intenso e ironico al cinema degli sci-fi e degli animali mostruosi e per suggellare il tutto Joe Dante ingaggia diversi attori del genere per le scene di “Mant”.
Un cast ottimo, che gioca benissimo con i propri personaggi, vede, oltre a Goodman e Fenton, anche Cathy Moriarty che esordì al cinema nientemeno che con il ruolo di Vickie La Motta, in “Ranging Bull” di Scorzese.
Forse il bianconero avrebbe reso meglio l’idea dell’epoca (esattamente come ha fatto Burton un anno dopo con “Ed Wood”), ma a parte questo, “Matinee” è uno di quei film che hanno contribuito alla riscoperta di quel cinema. E un sito come il nostro gli è infinitamente grato.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Matinee
Titoli alternativi: Matinee (Argentina), Matinee: Uma Sessão Muito Louca (Brasile), Матине (Bulgaria), Matinée (Canada), Matineja (Croazia), Panikpremiere (Danimarca), Kinopaniikki, Päiväleffa (Finlandia), Panic sur Florida Beach (Francia), Matinee – Die Horrorpremiere (Germania), Matiné (Ungheria), Przedstawienie (Polonia), Pânico em Florida Beach (Portogallo), Spectacol de matineu (Romania), Дневной сеанс (Russia), Matine (Serbia), Matinee (Spagna), Matiné (Svezia), Matinée (Uruguay),
Nazione: USA
Anno: 1993
Regia: Joe Dante
Cast: John Goodman, Cathy Moriarty, Simon Fenton, Omri Katz, Lisa Jakub, Kellie Martin, Jesse Lee Soffer
Casa di produzione: Universal Pictures,Renfield Productions,Falcon Productions
Durata 99’
Social Profiles