Incubo sulla
città contaminata
Non è colpa della scienza e della tecnologia. Ci vantiamo di aver inventato i computer, ma non siamo stati capaci di prevedere un macello come questo
Fichissimi zombie infetti e un po’ vampiri che corrono come matti e sono intelligentissimi. Scene splatter, trash come se piovesse e sì, un certo anticipo su un noto fatto di contaminazione nucleare. E forse, anche un certo rilievo nella storia di “28 Days Later” di Danny Boyle, senza contare la stima Tarantino e Rodriguez (e figuriamoci se potevano mancare), con il secondo che omaggia questo film in “Planet Terror”.
Horror e azione sono gli obiettivi, non c’è dubbio. Quindi via quegli stupidi zombi lenti e senza idee e dentro astuti strateghi dalle facce che sembrano infangate. L’occhio al cinema di Romero non manca e nonostante quanto scritto, il nostro, punta a una morale sociale.
Lenzi chiude poi con un doppio finale a sorpresa. Un’idea che rende ancora più interessante questo film dalla morale ecologista. Un grande cast compie il suo dovere e oltre ai già citati protagonisti, si aggiungono Francisco Rabal, Manuel Zarzo e Sonia Viviani.
Un ottimo capitolo per quel mondo contaminato che è il cinema di genere.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Incubo sulla città incontaminata
Titoli alternativi: Pesadilla en la ciudad (Argentina), La cité de la peur (Belgio), Cidade Maldita (Brasile), Rædslernes blodige by (Danimarca), L’avion de l’apocalypse, L’invasion des zombies (Francia), Zombi 3: Efialtis stin poli, Nyhta tromou stin poli, Νύχτα τρόμου στην πόλη (Grecia), Incubo (Italia), La invasión de los zombies atómicos (Messico), Nightmare City (Norvegia), O Pesadelo dos Mortos-Vivos (Portogallo), Grad košmara (Serbia), Город зомби (URSS), La invasión de los zombies atómicos (Spagna), City of the Walking Dead, Nightmare City (USA), Großangriff der Zombies (Germania), Invasion by the Atomic Zombies (Internazionale)
Anno: 1980
Nazione: Italia/Spagna/Messico
Regia: Umberto Lenzi
Cast: Hugo Stiglitz, Laura Trotter, Maria Rosaria Omaggio, Francisco Rabal, Sonia Viviani, Eduardo Fajardo, Stefania D’Amario
Casa di produzione: Dialchi Film, Lotus Films, Televicine S.A. de C.V.
Durata: 92
’
Social Profiles