Tarzoon, la honte
de la jungle
Jesus Christ where the fuck are we?, we’re in the worst goddamn fucking shit hole I’ve ever seen!
Devo ammettere le mie colpe. Non mi filo moltissimo, per non dire per niente, i film di animazione per adulti e quando mi imbatto in uno di questi, lo guardo con grande interesse ed entusiasmo.
E la cosa crea grandi aspettative per questo genere. Così è stato anche per questo cartoon franco/belga del 1975 di Picha e Boris Szulzinger, presentato a Cannes e poi diventato un grande successo internazionale soprattutto grazie alla versione inglese, censurata, che vede le voci di Bill Murray e John Belushi e altri eroi del Saturday Night Live.
Come facilmente si può intuire questa è la parodia di Tarzan, cosa che non è particolarmente piaciuta agli eredi di Edgar Rice Burroughs cioè l’autore del noto romanzo vuoi per la presa in giro, vuoi per le “oscenità” presenti. Non a caso la versione internazionale si intitola “Shame of the jungle”.
Ora, con tutte queste premesse, le voci di personaggi famosi, le oscenità, la parodia, “Tarzoon” ha davvero, tutta la mia attenzione. E l’inizio di questo lavoro dimostra di meritarlo. L’inizio. Solo quello però. Perché poi minuto dopo minuto, più che la “honte de la jungle” è “ennui de la jungle” cioè, la noia della giungla. Si vedono peni che camminano, tette, donne nude, si ascoltano battute sconce (per lo più da scuola media) ma niente che mi faccia capire perché questo cartone animato fu un grande successo. E niente che mi faccia provare empatia per quel coglione (detto in termini positivi) di Tarzoon. Solo una gran noia, che mi fa dire che l’unica degna parodia di Tarzan era quella di Vianello.
La storia racconta della Regina Bazonga (il nome è quello della versione originale) che vuole conquistare il mondo, ma è calva e si vergogna del suo stato. Allora rapisce June per farle lo scalpo. Tocca ovviamente all’inetto Tarzoon riscattarsi e salvare la sua bella.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Tarzoon, la honte de la jungle
Titoli alternativi: Shame of the Jungle (Australia), A Vergonha da Selva (Brasile),
Jungle-bøffen (Danimarca), Tarzoon, viidakon häpeä, Viidakon läskipää (Finlandia), La Honte de la jungle (Alternativo), Tarzoon, i dropi tis zouglas, Ταρζούν, η Ντροπή της Ζούγκλας (Grecia), Tarzan, a dzsungel szégyene (Ungheria), Tarzoon la vergogna della giungla (Italia), Tarzoon, de schande van de jungle (Olanda), Jungle Burger (Norvegia,UK), Tarzoon, a Vergonha da Selva (Portogallo), Тарзун, позор джунглей (URSS), Tarzoon, la vergüenza de la jungla (Spagna), Djungelbiffen (Svezia), Tarzoon: Shame of the Jungle, Shame of the Jungle (USA), Schande des Dschungels (Germania)
Anno: 1975
Nazione: Francia/Belgio
Regia: Picha, Boris Szulzinger
Voci: Bernard Dhéran (French version), Claude Bertrand (French version), Roger Carel (French version), Bob Perry (English version), Christopher Guest (English version), John Belushi (English version), Bill Murray, (English version)
Casa di produzione: Société Nouvelle de Doublage SND, Valisa Films Prod.
Durata: 85’
Social Profiles