Giovani, Belle…probabilmente ricche

Giovani, Belle…

probabilmente ricche

Ma è proprio per i soldi che sembra una cosa brutta…a forza di aprire le gambe ho aperto anche gli occhi!
Ultimi fuochi e anzi, forse il fuoco è già spento per il genere quando Michele Massimo Tarantini gira questo episodio della “commedia sexy all’italiana”.
Siamo d’altronde nel 1982 ma soprattutto la sceneggiatura di Carpi, Milizia e dello stesso Tarantini dimostra chiaramente di non saper gestire quello che ha per le mani, sia dal punto di vista degli interpreti sia da quello della storia.

Perché qui abbiamo Nadia Cassini, Carmen Russo e Olinka Hardiman (come Olivia Link) e già nota attrice hard. E intorno a loro ottimi caratteristi d’esperienza come Gianfranco D’Angelo, Michele Gammino, Gianni Ciardo, Lucio Montanaro, Franco Diogene e Gianfranco Barra. E c’è anche una storia di corna e tradimenti che potrebbe creare un buon ritmo.
Alla fine però tutto questo ben di Dio viene sprecato a cominciare dalle tre protagoniste poco in parte con eccezion fatta, proprio a essere buoni, di per Carmen Russo.
Chi sta intorno alle protagoniste poi, non fa altro che ripetere all’infinito le stesse gag per tutto il film e dire che si trovano in ruoli sicuramente adatti a loro a iniziare da D’Angelo, professore coglione, come sempre, per finire a Ciardo il solito insicuro e casinista.
La carnazza in mostra, uno dei capisaldi del genere, è sicuramente inferiore al passato e le tre si limitano a mostrarsi in intimi sexy (a parte fugacemente qualche visione più approfondita).


Come detto però la storia poteva anche funzionare. Rita, Claudia e Caterina (le tre sopracitate) amiche di lunga data, ereditano una cospicua cifra da un’altra amica morta.
Ereditano? Forse. Erediterebbero se tradissero i rispettivi mariti, tutte e tre, fornendo le prove a un avvocato interpretato da Diogene. Per quanto Carmen Russo e Olinka Hardiman siano d’accordo, devono innanzitutto convincere Nadia Cassini e poi cercare di andare a letto con improbabili amanti che incontrano vari problemi.
Qualcuno potrebbe vederci una morale femminista, in fin dei conti, ma non penso che Tarantini volesse ambire a tanto e in ogni caso non ci riesce.
Cameo per il sempre grande Jimmy il Fenomeno e per una scatenata e giovanissima Alessandra Canale, divenuta poi una famosa annunciatrice RAI.
Non manca nessuno, quello che non c’è è un’idea che funzioni.

Scheda Tecnica
Titolo originale: Giovani, Belle…probabilmente ricche
Titoli alternativi: Adorable Infidels (Asia), Adorables infidèles (Francia), Keratas me to stanio (Grecia), Le Fichissime (Italia), Jovens, Belas e Provavelmente Ricas, Jovens, belas, e… provavelmente RICAS (Portogallo), Setenta y dos horas para pecar (Spagna), Sevgilimin Oyunu, Şirin Sadakatsizler, Sisli Günler (Turchia), Die sündige Erbschaft, Kommt pudelnackt, das Erbe lacht, Seitensprünge lohnen sich (Germania),
Anno: 1982
Nazione: Italia
Regia: Michele Massimo Tarantini
Cast: Carmen Russo, Nadia Cassini, Olinka Hardiman, Gianfranco D’Angelo, Michele Gammino, Gianni Ciardo, Lucio Montanaro, Franco Diogene, Gianfranco Barra
Durata: 88’
Casa di prodiuzione: Cinematografica Alex

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.