Frankenstein all’italiana

Frankenstein

all’italiana

-…iga
Sì insomma, lo sappiamo che il modo di dire “all’italiana” non sempre è utilizzato con accezione positiva. E probabilmente mai come in questo caso incarna il suo significato di “fatto con leggerezza”, “faciloneria”, “superficialmente”. Beh…diciamolo pure: alla cazzo.

Armando Crispino su sceneggiatura di Massimo Franciosa e Luisa Montagnana, si butta nella scia di “Frankenstein Jr” cercando di farne una sua versione. All’italiana. Già il fatto di seguire la scia di un film che è una parodia, per farne un’altra parodia e soprattutto seguire uno dei capolavori del cinema comico di tutti i tempi, rivela che questa è una pessima idea.
Come se non bastasse, la storia stessa è un mostro che prende pezzi qua e là e li lega con il pecoreccio all’italiana senza raggiungere però picchi interessanti. Manco quello.

Va detto che Crispino riesce a mettere insieme un buon cast partendo da Alvaro Vitali nel ruolo di un prete doppiato con due grosse sopracciglia e arrivando ai protagonisti, Aldo Maccione, nel ruolo del mostro, Gianrico Tedeschi nei panni del dottore e Ninetto Davoli come Igor. La batteria di donne invece vede Anna Mazzamauro che nello stesso anno recita in “Fantozzi”, la bella Jenny Tamburi e Lorenza Guerrieri.

“Frankenstein all’italiana” ci racconta il ritorno presso il castello di famiglia del Dottore con la sua Janet con la quale deve sposarsi. Ma durante la cerimonia compare il mostro che oltre a portare scompiglio muore frantumandosi in mille pezzi. Il dott.Frankestein decide così di ricreare un altro mostro che si scopre essere affamato di sesso e ripete la parola “…iga”.
Non crea il solito scompiglio, ma rende felici diverse donne del paese oltre a quelle del castello, compresa la bella Janet che aspettava di sposarsi.
Alla fine però è Igor che beneficia della situazione. Musiche di Stelvio Cipriani.


Scheda Tecnica
Titolo originale: Frankenstein all’italiana
Titoli alternativi:Frankenstein: Italian Style, Prendimi, straziami che brucio di passione (titolo alternativo), Um Frankenstein Transviado… Mas Louco por Mulheres (Brasile), Plus moche que Frankenstein tu meurs (Francia), Frankenstein a la italiana (Spagna),
Genç Frankenstein (Turchia), Frankenstein: Italian Style (USA), Casanova Frankenstein (Germania),
Anno: 1975
Regia: Armando Crispino
Cast: Jenny Tamburi, Aldo Maccione, Ninetto Davoli, Gianrico Tedeschi, Anna Mazzamauro, Lorenza Guerrieri, Alvaro Vitali
Casa di produzione: Euro International Films, R.P.A. Cinematografica
Durata: 95’

Tags:  ,

One comment to Frankenstein all’italiana

  • Enzo  says:

    madonna che cesso di film, manco le tette ci fanno vedere.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.