Il giorno del Cobra


Il giorno del Cobra

Sei venuto per ammazzarlo allora? Ah! Devi imparare a perdonare
Il buon vecchio Castellari e il fedele Franco Nero si buttano sul noir percorrendo una strada che vorrebbe portarli negli States e soprattutto nei territori di Marlowe, citato nel film, non a caso. E così Lorenzo diventa Larry, Larry Stanziani, mangia gomma da masticare, vive in un alloggio a San Francisco, più brutto di quelli che affittano agli studenti a Milano ed è stato cacciato dalla polizia, perché incastrato dai soliti farabutti corrotti.
Il soggetto scritto da Aldo Lado non potrebbe essere più classico e diciamo pure banale di così e naturalmente gli sviluppi vedono il nostro Larry avere una seconda opportunità in quel di Genova dove indaga a suon di pugni presi e dati, su un intricato caso.


Con Sybil Danning nel ruolo della “femme fatale” e Licinia Lentini in un assurdo ruolo double face, Franco Nero è il protagonista di un film che non funziona e che ha pure le velleità di cercare qualche punto comico ma anche il dramma familiare con una scena piuttosto inutile per la storia.
A metterci una pezza ci pensa la bravura di Castellari, come sempre ottimo nelle scene d’azione e anche bravo a riprendere una città, Genova, a lui cara. Ma non basta. Come non basta la presenza di diversi e affidabili caratteristi: Romano Puppo, Massimo Vanni e un cameo della famiglia Girolami, quasi al completo. Da Castellari ci aspettiamo di più.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Il giorno del cobra
Titoli alternativi: Der Tag der Cobra (Austria), O Dia do Cobra (Brasile, Portogallo), Cobraen slår til (Danimarca), Cobra – vaarallinen mies, Cobra – den farliga mannen (Finlandia), Le jour du cobra (Francia), Ameiliktos ektelestis katharmaton, Pira to nomo sta heria mou (Grecia), A Kobra napja (Ungheria), Cobraen slår til (Norvegia), El día de la Cobra (Perù, Spagna), Dzień kobry (Polonia), День кобры (URSS), Polisman Cobra, Uppdrage (Svezia), Kobra (Turchia), Der Tag der Cobra, Cobra Day (Germania), Day of the Cobra (Internazionale)
Anno: 1980
Nazione: Italia
Regia: Enzo G.Castellari
Cast: Franco Nero, Sybil Danning, Licinia Lentini, Romano Puppo, Massimo Vanni, Mario Maranzana, Ennio Girolami, Mickey Knox
Casa di produzione: Laser Dina
Durata: 94’
Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.