Link


Link

When Man was given mastery over the beasts, someone forgot to tell…


Il controllo sulla natura e sugli animali. E la rivolta degli stessi. Un tema sempre caro al cinema che ha visto in ogni decennio diversi esempi più o meno interessanti.
Tra i registi che hanno affrontato l’argomento c’è anche Richard Franklin fedele discepolo di Hitchcock che qui sembra intraprendere una strada alla “The Birds” che lui respinge con forza dicendo che si basa su “realtà antropologiche”, anziché, come nel caso del film di Hitchcock su teorie “fantasy”.

Non ha tutti i torti Franklin, perché il suo film è storia di violenta ribellione in un’isolata villa vittoriana a St.Abbs in Scozia (località utilizzata anche per altri film). Un film in cui il regista australiano cerca di fare tutto per bene, iniziando con tre primati, assoluti protagonisti della storia che svolgono il loro ruolo in maniera eccellente.

Al loro fianco la “fidanzatina” dell’epoca, cioè Elisabeth Shue già nota per il ruolo in “Karate Kid” e in attesa di esserlo anche in “Ritorno al Futuro” che con la sua semplicità e innocenza interpreta un ruolo che ogni tanto sfocia nell’ambiguo fino ad arrivare a una scena di nudo morbosissima che forse è la più famosa del film. Terence Stamp poi nel ruolo di un professore/scienziato non è chiaro se sia pazzo, cattivo o semplicemente interessato alla scienza. Fatto sta, che è molto bravo nel suo ruolo.


Elisabeth Shue interpreta una studentessa di zoologia che si offre come assistente estiva del professore Philip, (Terence Stamp) che conduce esperimenti sui primati.
Il lavoro si svolge presso la già citata villa vittoriana e con due scimpanzé e un orango. Imp, Voodoo e Link. Il primo è un giovane e simpatico esemplare, la seconda è una femmina piuttosto violenta e il terzo è un intelligentissimo scimpanzé di quarantacinque anni ex attrazione di un circo.
Un giorno però, dopo un esperimento, c’è una rivolta dei tre animali, guidata da Link che uccide Voodoo. Il professore poi sparisce lasciando Jane sola con Link e Imp e con il primo che prende sempre più il controllo della situazione con azioni violente dovute forse al fatto che aveva capito che doveva essere ucciso.

Il crescendo drammatico nella prima parte è interessante e ben strutturato. Ma quando la lotta si accende si va per le lunghe e di fatto il film non cresce ulteriormente. Una fase di stallo che alla lunga stanca e che rovina un po’ un film interessante e soprattutto ben pensato.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Link
Titoli alternativi: Link – O Animal Assassino (Brasile), Линк (Bulgaria), Le chaînon manquant (Canada), Abernes nat (Danimarca), Link, der Butler (Germania), Link, o tromos, Λινκ, ο τρόμος (Grecia), Link, a majom (Ungheria), リンク (Giappone), Link, el sanguinario (Messico), Link: En hårete grøsser (Norvegia), Линк (Russia), Лінк (Ucraina),
Anno: 1986
Nazione: Gran Bretagna
Regia: Richard Franklin
Cast: Carrie, Locke, Jed, Elizabeth Shue, Terence Stamp, Stephen Finch, Richard Garnett,
Casa di produzione: Cannon Screen Entertainment, Thorn EMI Screen Entertainment
Durata: 123’
Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.