Sesso e volentieri

Sesso e Volentieri

 

Mio marito si è ammazzato. Confermato. Confermato. 

 

Prendersi una pausa di quarant’anni dal cinema. Gloria Guida ci saluta così, lasciando il grande schermo ma continuando la sua carriera con qualche presenza in teatro e in sceneggiati televisivi. 

La nostra (ex) compagna di classe preferita è ormai da tempo diplomata e possiamo dire pure laureata e così con grande intelligenza si congeda e lo fa con un film diretto da Dino Risi. Mica uno a caso.

Al suo fianco il marito Johnny Dorelli, Laura Antonelli e tutta una serie di spalle e caratteristi piuttosto bravi: Giuliana Calandra, Pippo Santonastaso, Margaret Lee, Yorgo Voyagis e Venantino Venantini.

Un bel quadro. Sulla carta. Perché a vedere Sesso e Volentieri viene subito in mente che i tempi d’oro sono passati un po’ per tutti.

Dino Risi, ad esempio, cerca di riproporre il collaudato e fortunato schema della commedia a episodi, con tanta nostalgia e ammirazione per i suoi Vedo Nudo e Sesso Matto e dunque con quel pizzico di pepe e peperoncino che già il titolo ci lascia immaginare. 

Qui però la sceneggiatura scritta dallo stesso Risi con Vanzina e Zapponi vira pericolosamente verso la barzelletta o comunque verso situazioni leggere e un po’ stupidotte (vedi il segmento Lady Jane con Margaret Lee). Sarebbe bello poter dire che Risi se ne accorge e cerca di salvarsi affidandosi alla comicità a denti stretti di Dorelli e al suo garbo. Che le cose siano effettivamente così non c’è certezza, quello che è sicuro è che lo showman milanese è il mattatore dell’intero film, protagonista di tutti e dieci gli episodi e che sì, non sbaglia mai. Nemmeno nei momenti peggiori. Gloria Guida presente in cinque segmenti lo segue a ruota ed è interessante in quello che è il miglior momento dell’intero film, cioè quando interpreta un’operatrice del radio taxi che continua con la sua voce robotizzata e ripetitiva anche quando rientra a casa, dove trova il marito che si suicida. 

Per il resto però c’è ben poco da salvare. Laura Antonelli convince poco e la vediamo spesso impegnata in situazioni piccanti, però già viste in altre occasioni. E il resto passa inosservato.

Curiosamente il segmento che apre il film, Domenica In, che vede il mago Giucas Casella fare il noto esperimento delle mani incatenate lasciando bloccati, in questo caso, Dorelli e Guida, si è verificato effettivamente anni dopo, nel 1988, ai danni di Dino, un bambino liberato poi dallo stesso Casella. Ma questo è uno dei pochi motivi per vedere un film più adatto ai completisti di Risi e soprattutto a quelli di Gloria Guida. Qui la recensione di tutti i suoi film

Scheda Tecnica

Titolo originale: Sesso e Volentieri
Titoli alternativi: Sexualmente hablando (Argentina), Sex and Willingly (Internazionale), Les derniers monstres (Francia), Szex, minden mennyiségben (Ungheria), Loucas Aventuras de Amor e Sexo (Portogallo), Коктейль ночной любви, Секс и охотно (URSS)
Anno: 1982
Paese: Italia
Regia: Dino Risi
Cast: Johnny Dorelli, Laura Antonelli, Gloria Guida, Giuliana Calandra, Giucas Casella, Margaret Lee, Gastone Pescucci, Roberto Della Casa, Richard Lloyd, Pippo Santonastaso, Renato Scarpa, Yorgo Voyagis, Jackie Basehart, Venantino Venantini
Casa di produzione: International Dean Film, Italian International Film
Durata: 99’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.