Erotic Passion

 

Erotic Passion

 

And when you drink, it makes itworse. So you’ll have to cut outdrinking for a while.

Scolleghi il cervello e guardi un film di Ilias Mylonakos. Un’isola greca, seducenti persone che girano nude e sono molto, molto, disponibili e non si pongono molti perché. Va tutto bene, è il cinema del regista greco no? O almeno, nella maggioranza dei casi dei film che abbiamo visto fino ad oggi.

E anche in questo Erotiko pathos le cose sembrano prendere quella piega. Nei primi dieci minuti vediamo nude e intente a fare sesso due delle protagoniste, la sempre bellissima Femi Benussi quasi a fine carriera e la polacca naturalizzata italiana Monica Nickel che può vantare qualche particina in diversi film di genere e pure un ruolo in Vacanze di Natale (ma io direi ricordiamola per i film di genere).

Va sempre tutto bene. Però minuto dopo minuto, si nota nella storia un intrigo crime e un po’ thriller, che non è affatto male. E addio disincantato e soleggiato divertimento. Ci tocca lavorare di cervello e stare attenti? Ora, intendiamoci, l’idea di fondo non è male, ma è chiaro che avrebbe bisogno di diverse messe a punto, diverse correzioni, ma è sicuramente una storia che ancora oggi potrebbe essere un buon spunto di partenza per un thriller erotico. 

Mylonakos ci mette anche del suo a rovinare tutto. E ci riesce bene. Un finale ridicolo, scene softcore ogni cinque minuti e nudi ogni tre, senza grandi motivi o spiegazioni. Il tutto poi è narrato con una lentezza opprimente, con una lungaggine spesso snervante e con un montaggio fatto con l’accetta.  Ma scrostato tutti questi difetti, confermo quanto detto qualche riga sopra: la storia non è così male. E alla fine porta a casa il risultato, grazie soprattutto alla bellezza delle protagoniste, Femi Benussi e Monica Nickel e la sempre statuaria Ajita Wilson, che ripeterà l’esperienza con il regista di Atene anche in Orgia Stin Kerkira del 1983. Va anche detto che nel genere Mylonakos ci sa fare, ha una buona mano nel riprendere i corpi nudi dei protagonisti. Certo, mi ripeto ancora, l’avesse fatto meno sarebbe stato meglio. Ma tant’è.

Della (Monica Nickel) è una ricchissima diciannovenne rimasta orfana e affidata alla zia Marsha (Femi Benussi) che gestisce i suoi soldi. I rapporti fra le due sono pessimi e la ragazza per vendetta le ruba un amante e ci fa sesso in spiaggia sotto i suoi occhi. Stufa poi delle parole di Marsha, Della scappa e si rifugia presso la casa di un’amica. La casa però ora è occupata da Stefanos (Stratos Zamidis) e da Samantha (Ajita Wilson), due criminali che hanno ucciso e derubato il socio in affari, o qualcosa del genere e che ora puntano a scappare in Italia.

Tra i tre nasce subito, per ovvi motivi di copione, una complicità e una forte attrazione erotica, che porta poi la ragazza ad andare a Roma per procurare dei documenti falsi in cambio dell’omicidio della zia. 



Scheda Tecnica

Titolo originale: Erotiko pathos
Titoli alternativi: Erotic Passion (Internazionale), Pasion erotica (Argentina), Erotiko pathos (Canada, Ecuador), Eroottiset esileikit, Eroottista intohimoa! (Finlandia), Επικίνδυνες σχέσεις, Ερωτικά πάθη, Ερωτικό πάθος, Μαύρο βελούδινο κορμί (Grecia), Férias e Sexo (Portogallo), La porno heredera (Spagna), Erotik Tutku (Turchia), Die schwarze Nymphomanin 2. Teil – Im Auftrag ihres Herren (Germania),
Anno: 1981
Nazione: Grecia
Regia: Ilias Mylonakos
Cast: Femi Benussi, Monica Nickel, Ajita Wilson, Stratos Zamidis, Dimitris Tsaftaridis, Kostas Romaios
Casa di produzione: Andromeda International Films
Durata: 96’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.