L’orribile segreto
del Dr. Hichcock
come prevedevo i tuoi nervi hanno ceduto di nuovo.
Comunque non ti preoccupare. Passerà presto.
Siamo nel 1962 e di certe cose non si poteva parlare. Beh, va detto che quelle cose ancora oggi sono, giustamente, considerate un po’ troppo. In ogni caso, l’orribile segreto del Dr.Hichcock, a vedere il film, resta tale perché la censura non andò all’epoca tanto per il sottile. Ma per fortuna ci sono fonti e interviste che ci spiegano meglio il tutto.
A quanto riportano in diversi, il film si doveva aprire con il Dr.Hichcock che tramortisce un becchino, scoperchia una bara e fa sesso con il cadavere. Necrofilo. Ecco l’orribile segreto. Scena tagliata. Era il 1962, no?
Anche così però L’orribile segreto del Dr. Hichcock di Riccardo Freda che si firma Robert Hampton per avere più appeal sul pubblico è un bel esempio di horror gotico, anzi, uno dei migliori del panorama italiano. Non so se l’ho già detto, ma siamo nel 1962 e sì, a guardarlo oggi, con gli occhi e i gusti di oggi, risulta sicuramente un po’ noioso e un po’ polveroso. Ed è normale (anche se pure una critica dell’epoca lo definì noioso). Normale che la storia si sviluppi lenta e pesante tra altrettanti pesanti tendaggi e stoffe della villa in cui è ambientata, di una Londra che in realtà è Villa Perrucchetti a Roma, ma che sembra uscita da un racconto di Poe. E con un titolo che omaggia e cita il buon Alfred, ma senza una T, al quale questo lavoro deve qualcosa. E lo cita.
Freda su sceneggiatura di Enrico Gastaldi, dirige come sempre con grande bravura. La fotografia di Raffaele Masciocchi tra colori saturi e ambientazione sospesa tra realtà e fantasia compie il resto, rendendo il tutto esteticamente magnetico.
L’orrore di Freda non è con i mostri, come sappiamo, per quanto il titolo possa far pensare e per quanto si parli di morti. Ma è meglio. Terrorizza con la tensione, la follia, la perdizione dei protagonisti colpiti da un crescendo di angoscia e delirio.
E raggiunge l’obiettivo anche grazie alla grande prova dei due protagonisti. Barbara Steele che aveva già toccato la notorietà con La maschera del demonio di Bava e con Il pozzo e il pendolo di Corman è, come si dice, una scream queen perfetta, le cui espressioni e lo sguardo magnetico rendono benissimo tutti i patimenti del suo personaggio. Al suo fianco Robert Flemyng, attore britannico dalla grande esperienza teatrale la cui impostazione rende molto interessante il personaggio del titolo. Il necrofilo. Il Dott.Hichcock.
Lui è uno stimato dottore. Un luminare che ha inventato un anestetico che gli permette di fare operazioni chirurgiche piuttosto complesse. Un siero che lui usa anche per attività ludiche, cioè con la moglie (interpretata da Maria Teresa Vianello) alla quale procura un apparente morte per poi fare l’amore. Ma un giorno, per puro caso, una dose errata dell’anestetico la uccide. Il dottore impazzisce dal dolore e lascia Londra.
Dodici anni dopo, ritorna. E con lui c’è la nuova moglie (Barbara Steele). La vita però nella villa non è facile, la donna avverte subito una certa ostilità nei suoi confronti. Un’ostilità del luogo, degli oggetti e della governante (Harriet Medin). Tranquillizzata dal marito, scopre poi una verità sconcertante. Che non è solo l’orribile segreto del titolo.
Scheda Tecnica
Titolo originale: L’orribile segreto del Dr. Hichcock
Titoli alternativi: The Horrible Dr. Hichcock (Australia, USA), Het erschrikkelijk geheim van Dr. Hichcock, L’effroyable secret du Dr. Hichcock (Belgio), O Demônio e o Dr. Hichcock, Raptus – O Diabólico Dr. Hichcock (Brasile), The Horrible Dr. Hichcock, L’effroyable secret du Dr. Hichcock (Canada), 海考克医生的骇人秘密 (Cina), L’effroyable secret du Dr. Hichcock (Francia), Das schreckliche Geheimnis des Dr. Hichcock (Germania), To tromero mystiko tou Dr. Hichcock (Grecia), Raptus: el terrible secreto del Dr. Hichcock (Messico), Fryktens time (Norvegia), Ужасный секрет доктора Хичкока (URSS), El horrible secreto del doctor Hitchcock (Spagna), The Terror of Dr. Hichcock (Uk), Raptus: The Secret of Dr Hichcock, The Horrible Secret of Dr. Hichcock (Internazionale), Raptus(Working Title)
Anno: 1962
Nazione: Italia
Regia: Riccardo Freda
Cast: Barbara Steele, Robert Flemyng, Maria Teresa Vianello, Harriet Medin, Silvano Tranquilli, Lamberto Antinori
Casa di produzione: Panda Film
Durata: 88’
Social Profiles