The Return of the Living Dead

The Return of

the Living Dead

 

Brains! Brains! More Brains!

Questo film potrebbe diventare una specie di Bibbia per i complottisti. Perché qui si scopre che Night of the Living Dead, non era una storia inventata, era tutto vero, ma poi il governo l’ha fatto passare per un film. Poteri forti, che nascondono anche un gas capace di rianimare i morti in un magazzino di prodotti sanitari. E poi c’è la pioggia, più chimica che mai. “Non ce lo dicono” all’ennesima potenza.
The Return of the Living Dead, che non ha nulla a che vedere con i film di Romero, anzi ne prende le distanze, dovrebbe anche essere una guida per registi e produttori su come fare un film o una serie sugli zombi, che sia pieno di azione, divertimento e sangue.
Un film scritto veramente molto bene da Rudy Ricci, John Russo, Russel Streiner e dallo stesso regista, l’esordiente Dan O’Bannon noto sceneggiatore (vedi Alien, Total Recall, Space Vampires e tanto altro).
Il lavoro di Bannon, descritto come un gran rompiscatole dagli attori, ha una partenza a razzo che subito conquista lo spettatore. E per tutta la prima metà è un crescendo di azione e divertimento splatter che ben si sposano e mostrano anche più che decorosi effetti speciali per il genere.
Nella seconda parte, va detto, che il film cala. Non di intensità, anzi, ma di sorprese, attestandosi nei classici binari dei film del genere ma riprendendosi con un finale assolutamente all’altezza di quanto detto all’inizio.

Frank, l’esperto gestore del magazzino di prodotti sanitari, per impressionare un novellino lo porta a vedere un contenitore nascosto nello scantinato che contiene un gas potentissimo che il Governo degli Stati Uniti ha chiesto di nascondere. Per un banalissimo incidente il gas esce e rianima varie cose, tra le quali un cane tagliato in due. Nello stesso tempo un gruppo di punk se ne va a far festa in un cimitero, mentre Ernie, nel suo obitorio non molto distante, lavora alla mummificazione di una persona.
Il gas naturalmente continua a generare problemi, toccando l’apice quando nell’obitorio bruciano uno dei cadaveri gasati e la pioggia fa cadere le particelle del gas sul cimitero.
Quello che segue è la classica invasione con mattanza degli zombie che per una volta, mi viene da dire per la prima volta, corrono veloci, parlano (qualcuno si limita a dire Brains!) e si definiscono zombie.

The Return of the living dead, è un film veramente divertente e fatto bene che regala anche agli amanti dell’horror alcune deliziose scene. Un cast esperto e capace di rendere ottimi personaggi completa un vero gioiello trash al pari di una colonna sonora con grandi gruppi rock come i The Cramps o i The Damned.
E comunque se non vi piacciono i film sugli zombi sicuramente apprezzerete la scena di Linnea Quigley, la nota scream queen, che balla nuda su una tomba al cimitero. Una roba, come il gas, che fa resuscitare i morti.

 

Scheda Tecnica

Titolo originale: The Return of the Living Dead
Titoli alternativi: El regreso de los muertos vivientes (Argentina, Messico, Perù, Spagna, Uruguay, Venezuela), El Regreso de los Muertos Vivos (Argentina), The Return of the Living Dead (Australia), A Volta dos Mortos Vivos, O Retorno dos Mortos Vivos (Brasile), Завръщането на живите мъртви (Bulgaria), Le retour des morts vivants (Canada), Povratak zivih mrtvaca (Croazia), Návrat ozivlých mrtvol, Návrat zivé smrti (Cecoslovacchia), Ligene er ligeglade (Danimarca), Elävien kuolleiden paluu (Finlandia), Le Retour des morts-vivants (Francia), Verdammt, die Zombies kommen (Germania), Ta zombi den einai hortofaga, Τα ζόμπι δεν είναι χορτοφάγα (Grecia), A halál visszatér, Az élőhalottak visszatérnek (Ungheriw), Il ritorno dei morti viventi (Italia), バタリアン, Battalion (Giappone), Dzīvo miroņu atgriešanās (Lettonia), Numirėlių sugrįžimas (Lituania), Ze zijn terug en hebben honger (Paesi Bassi), Powrót żywych trupów (Polonia), O Regresso dos Mortos Vivos (Portogallo), Întoarcerea mortilor vii (Romania), Возвращение живых мертвецов (Russia), Повратак живих мртваца (Serbia), Вoзвращение живых мертвецов (URSS), 芝加哥打鬼 (Taiwan), Повернення живих мерців (Ucraina), Xác Sống Trở Lại (Vietnam), Verdammt, die Zombies kommen (Germania)
Anno: 1985
Nazione: USA
Regia: Dan O’Bannon
Cast: Linnea Quigley, Clu Gulager, James Karen, Don Calfa, Thom Mathews, Beverly Randolph, John Philbin
Casa di produzione: Cinema ’84,Cinema 84, Fox Films
Durata: 91’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.