Chopping Mall

 Chopping Mall

Thank you… have a nice day.

In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo e l’uomo, per i pessimisti, rischia di perdere il lavoro/importanza, si può dire che Chopping Mall ritrovi una sua freschezza.

Certo, il tutto è filtrato attraverso l’inconfondibile mano del buon Jim Wynorski con la produzione dalla famiglia Corman (Julie come produttrice e Roger come produttore esecutivo) e quindi siamo alle prese con un b movie che non spreca molto tempo e va subito al punto. Chopping Mall, brillantissimo titolo di una seconda distribuzione che sostituisce lo sciapo Killbots, si basa su un’idea che fa sorridere per quanto è assurda.

Un gruppo di robot di sicurezza di un grande centro commerciale viene mandato in tilt da un temporale, trasformandosi in macchine assassine. Gli sfortunati protagonisti? Un gruppo di giovani rimasti lì dentro dopo l’orario di chiusura per una festa clandestina. Quel che segue è una corsa contro il tempo in cui la tecnologia impazzita si scatena in un contesto adatto per il…chopping….

Se non fosse uscito un anno prima si potrebbe pensare che questa sia una sorta di parodia di Robocop, invece è soltanto il genio malato di Wynorski che però, grande difetto, rispetto ad altri suoi film non mette tanti topless. Giusto quelli di Suzee Slater e Barbara Crampton

Non c’è molto altro da dire su Chopping Mall. E abbiamo giusto il tempo di vedere l’astuta azienda che produce e vende i robot al centro commerciale e inizia la guerra contro i ragazzi. Effettacci grezzi, velocità, poche parole. Chopping Mall è tutto qui. E va bene così, oltre a essere un film che segue un tema ricorrente in quel decennio e oggi più che mai attuale, cioè, i pericoli e la paura della tecnologia impazzita.

Girato nella Sherman Oaks Galleria di Los Angeles, un luogo cult per il cinema di quel periodo, il film trova nella location il set ideale per un’avventura che è tanto stravagante quanto irresistibile. Insomma, Chopping Mall è un piccolo gioiello di serie B che non cerca di essere altro che ciò che è: puro, irresistibile divertimento per chi sa apprezzare il lato trash del cinema.

 

Scheda Tecnica

Titolo Originale: Chopping Mall
Titoli alternativi: Killbots (Belgio), Robôs Assassinos (Brasile), Le Centre d’Hachis (Canada), Kuoleman kauppa (Finlandia), Shopping (Francia, Germania), Ρομπότ δολοφόνος (Grecia), Supermarket horror (Italia), キルボット (Giappone), Robots asesinos (Messico, Spagna), Horror w pasażu handlowym, Roboty śmierci (Polonia), Terror em Park Plaza (Portogallo), Роботы-убийцы (URSS), Dödens varuhus (Svezia), Killbots, R.O.B.O.T. (working title)
Anno: 1986
Nazione: USA
Regia: Jim Wynorski
Cast: Kelli Maroney, Tony O’Dell, Russell Todd, Karrie Emerson, Barbara Crampton, Nick Segal, Suzee Slater
Casa di produzione: Concorde Pictures,
Durata: 77’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.