The first turn-on!!
Can you think of a better reason for going to summer camp?
Scorreggione e assurdo come solo i film della Troma, “The First turn-on!!” per la regia dei due deus ex-machina dalla compagnia del New Jersey, Micheal Herz e Lloyd Kaufman, è un film che parodia ed è, allo stesso tempo, un film vacanziero.
La storia è ambientata in un campo estivo, il “Big Tee – Pee”, dove una serie di teenager passa le proprie vacanze tra le solite assurde attività previste dal programma e tra voglie di fare scherzi e sesso. Esattamente quello che tutti noi abbiamo subìto e voluto fare in quei campi estivi dove ci parcheggiavano.
Con un direttore che pensa solo ai soldi e una serie di improbabili animatori, c’è anche un gruppo piuttosto sfigato composto da due ragazze, (una delle quali è un’animatrice) e tre ragazzi, che finisce causa scoreggia (notare bene) di uno di loro, intrappolato in una grotta. Qui, vorrei dire, che alla maniera del Decameron ci raccontano delle storie, ma non lo dico perché lo so che è una bestemmia e poi questi ci parlano della loro improbabile prima volta. Storie assurde e fantascientifiche, che poi si scoprono essere inventate. Il rischio di morire nella grotta li fa confessare, ma visto che forse moriranno, perché non sfruttare l’occasione per farlo per la prima volta? Ed ecco una bella orgia.
Herz e Kaufman sono due geni del trash, lo sappiamo bene, e gestiscono questo filmaccio in maniera esemplare. La scusa della grotta è un espediente tanto banale quanto furbo, per dare spazio a una lunghissima serie di flashback con i ragazzi che ci raccontano le loro avventure immaginarie, in cui spiccano diversi momenti sexy/demenziali. Un po’ di tette, in Troma style.
A inframezzare questi momenti ci sono le gag del direttore del campeggio e una serie di momenti musicali punk/rock che allietano la visione, con qualche sferzata di cattivo gusto. Sempre, come le tette, in Troma style.
Un gran bel b movie, forse uno dei più sexy della Troma e allo stesso tempo uno dei più puliti. Cast con alcuni nomi che hanno raggiunto la notorietà come Mitchell Whitfield, Googy Gress, Vincent D’Onofrio (“Palla di lardo” di “Full Metal Jacket”) e soprattutto Mark Torgl, cioè il Toxic Avenger prima della trasformazione. Un idolo. Ci doveva essere anche Madonna tra le ragazze delle grotta, ma fu scartata al secondo provino. C’è invece Sheila Kennedy ragazza Penthouse del 1983 e poi attrice di commedie erotiche.
Scheda Tecnica
Titolo originale: The first turn-on!!
Anno: 1983
Nazione: USA
Regia:Michael Herz, Lloyd Kaufman
Cast: Georgia Harrell, Michael Sanville, John Flood, Mitchell Whitfield, Googy Gress, Vincent D’Onofrio
Casa di produzione: Troma
Durata: 88’
Social Profiles