Queen of black magic
He seduced and destroyed her. Now, she would make them pay!.
Il grazioso mondo del cinema a buon mercato asiatico, con effetti speciali artigianali e una trama che prende dal folklore locale e che non si perde in inutili questioni. Ecco, mi viene in mente il modo di fare degli Shaw Brothers e nello specifico, visto il tema, “Black Magic” e “Black Magic 2”. Nonostante molti (imdb compresa) cataloghino questo film come un sequel dei due che ho appena citato, non ci sono Run Run e Run Me Shaw, non siamo a Hong Kong, ma in Indonesia, un’altra nazione che sul tema weird non ha mai scherzato molto.
Alla regia Lilik Sudjio, regista indonesiano di genere, che qui dirige un cast noto in patria con una certa Suzzanna come protagonista.
Beh, il titolo ci toglie un bel po’ di sorprese e il fatto che questa Suzzanna sia la protagonista la identifica subito come la regina del titolo. L’attrice, infatti, interpreta Murni, una ragazza di uno sperduto villaggio che ha una storia con un malavitoso che però non la vuole sposare, anzi, si sposa con un’altra e accusa Murni di essere una strega, perché la sua sposa ha strane visioni. Così bruciano la casa della madre di Murni e gettano la ragazza da una rupe. Murni non muore, ma cade precisa tra le braccia di un vecchio stregone che le insegna le arti magiche. Lei torna al villaggio e scatena la sua atroce vendetta. E scrivo atroce non per colorire il tutto, ma perché lo è veramente. Api che attaccano senza pietà, gente che prende fuoco, corpi che esplodono, l’acqua che si trasforma in sabbie mobili e l’amato cui esplode la testa e si trasforma in zombie.
Weird come se piovesse, scene assurde, per un film che ha avuto una sorta di rifacimento, sempre indonesiano, nel 2019. Da non perdere.
Scheda Tecnica
Titolo originale: Ratu Ilmu Hitam
Titoli alternativi: Exorcisme noir, La reine de la magie noire (Francia), Ratu Ilmu Hitam (Giappone), La Reina de la magia negra (Spagna), Black Magic 3 (USA), The Queen of Black Magic, Black Magic, Black Magic III, Black Magic Queen, Black Magic Terror, Queen of Black Magic (Internazionale)
Anno: 1981
Nazione: Indonesia
Regia: Liliek Sudjio
Cast: Suzzanna, W.D. Mochtar, Teddy Purba, Sofia W.D., Alan Nuary, Siska Widowati, Dorman Borisman, Jufri Sardan
Casa di produzione: Rapi Films
Social Profiles