Il lupo di mare

Il lupo di mare

Altro che Poseidon, questo è il Figheidon!
Una pubblicità di 98’ minuti per le crociere, con un mare di donne, vogliose naturalmente, e un mare di musica (di merda). Spot di 98’ minuti per il duo Gigi e Andrea, anzi a dire il vero più per il secondo che appare anche prima nei titoli di testa. In pratica, uno spot dall’inizio alla fine. O se preferite una specie di cinepanettone. Ma andiamo con calma.

Gigi e Andrea il duo comico bolognese si trova agli ultimi scampoli (ci sarà ancora la fortunata serie TV “Don Tonino” e la compresenza in due film) di una fortunata e meritata carriera che li ha visti protagonisti della comicità anni ‘80 e protagonisti alcuni film, tra i quali l’indimenticabile “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra”.

Probabilmente per lanciare la carriera solitaria dell’Augusto del duo, ovviamente Roncato, partecipano o li fanno partecipare a un film il cui soggetto è di Enrico Montesano e Massimo Franciosa.

Qui Andrea ha grande spazio per mostrare tutta la sua comicità e la sua “piacioneria” tanto da ricordare in qualche modo il suo Loris Batacchi di fantozziana memoria.
Come spalla, naturalmente ha il suo socio in affari, in netto contrasto con lui dall’inizio a (quasi) la fine e le già citate donne che mostrano spesso tette e culi e tra le quali si nota la futura star dell’hard Milly D’Abbraccio e Cristina Rinaldi che vedremo poi in “Fermo posta Tinto Brass” del 1995.

Sì lo so, per quello che ho appena scritto “Il lupo di mare” non sembra un brutto film o almeno sembra un buon filmetto comico/erotico. In effetti il film ha grandi potenzialità (e sempre una musica di merda) ma non riesce in alcun modo a sfruttare le sue potenzialità, rimanendo incastrato nei contrasti dei due e pure in una doppia e poco interessante storia d’amore.
Il campionario di Gigi e Andrea si ripete tale quale come lo si conosce e soffre naturalmente di una certa ripetitività, portandoci ben poche risate.
Maurizio Lucidi alla regia sembra più Schettino che altro. E scusate la battuta scontata ma sono entrato nel mood del film.

Scheda Tecnica
Titoli originale: Il lupo di mare
Anno: 1987
Nazione: Italia
Regia: Maurizio Lucidi
Cast: Andrea Roncato, Gigi Sammarchi, Milly D’Abbraccio, Cristina Rinaldi, Kara Donati, Kerry Hubbard, Dodo Gagliardi, Serena Bennato, Hege Stuen, Elisabetta Bombacci
Casa di produzione: i C.G. Silver Film, Reteitalia
Durata: 98’

Tags:  ,

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.