La polizia interviene:
ordine di uccidere!
Comunque è sempre meglio un brutto processo, che un bel funerale
Amari, liquori e acque naturali, gentilmente offerti dagli sponsor in bella mostra e diversi curiosi camei (Enrico Maria Salerno, Janet Agren e Peppino di Capri), si uniscono a uno dei migliori titoli in assoluto per un poliziottesco.
Mi piacerebbe continuare ad elencare cose particolari e pregi di questo film del 1975 ma mi devo fermare qui. aggiungendo che è uno dei lavori più noiosi del genere.
E dire che Giuseppe Rosati inizia con colpi di pistola (vabbè ok…in un poligono) e poi con un lungo e spettacolare inseguimento. Un inizio action che sfocia in una marea di parole e nei più classici e scontati stereotipi del genere.
Per prima cosa abbiamo un commissario di ferro, interpretato da Leonardo Manzella, più noto agli amanti del cinema di genere come Leonard Mann, che scivola via senza un briciolo della forza e del carisma dei suoi colleghi più noti. Ovviamente lui ha grossi problemi con la moglie interpretata da Antonella Murgia (che poi i cattivi fanno fuori per sbaglio). E a sorpresa, questo sì, troviamo anche un’amante, cioè Janet Agren, però assolutamente inutile alla storia.
Il nostro commissario di ferro che si chiama Murri, dopo aver perso due importanti uomini della sua squadra dopo il rapimento di un imprenditore di Genova che vive a Roma, inizia a indagare e scopre che c’è un complotto politico molto in alto per destabilizzare la Repubblica italiana.
E inizia la lotta contro i cattivi senza mezze misure, trovando supporto in un ministro interpretato da Enrico Maria Salerno e in alcuni suoi uomini.
Tutto molto semplice e soprattutto scontato per un film che ha una regia incapace di sottolineare i momenti migliori (a parte la prima scena dell’inseguimento) e un cast che non funziona del tutto.
Si salva il commento sonoro, per quanto anche quello non faccia che riprodurre le sonorità tipiche del genere.
Scheda Tecnica
Titolo originale: La polizia interviene ordine di uccidere!
Titoli Alternativi: The Left Hand of the Law (Australia, Canada, Olanda, Gran Bretagna, USA) Tireur d’élite (Canada, Francia), Stadt in Panik, Die linke Hand des Gesetzes (Germania), Lain oikea käsi (Finlandia), Enantia sti via, To aristero heri tou nomou (Grecia), Lovens venstre hånd (Norvegia), A Mão Esquerda da Lei (Portogallo), La mano izquierda de la ley (Spagna), Poliskommando 1 utanför lagen (Svezia), Kanunun yumruğu (Turchia)
Anno: 1975
Nazione: Italia
Regia: Giuseppe Rosati
Cast:Leonard Mann,Ennio Balbo, Stephen Boyd, Raffaele Curi, Franco Interlenghi, James Mason, Enrico Maria Salerno, Antonella Murgia, Fausto Tozzi, Janet Agren
Casa di produzione: Laser Films
Durata: 100’
Social Profiles