La via della droga

La via della droga

Volete capire sì o no che l’Italia è solo una tappa sulla via della droga.

 

Carrellata di immagini in apertura. Fabio Testi si muove a Hong Kong, una persona prepara una dose di eroina, poi Cartagena in Colombia, Amsterdam, New York e, infine, Roma. Praticamente i primi 7 minuti di La via della droga raccolgono tutto il film e soprattutto la brillante idea di ampliare il giro criminale dell’eroina, in questo caso, uscendo dai territori nazionali e mettendo il tutto in un intricato caso internazionale. 

Poi ci sono i Goblin che si occupano della colonna sonora e il già citato Fabio Testi, un po’ in versione Er Monnezza, agli ordini di Enzo G.Castellari. E con queste premesse ci si aspetta, come minimo, un capolavoro del genere, un’opera epocale. Per qualche ragione però La Via della droga spreca in parte quanto di buono mostra su carta e nei primi minuti. Non un brutto film, sia chiaro, ma un lavoro che poteva arrivare molto più in alto. Per fortuna c’è Castellari, come sempre eccezionale nelle scene d’azione e c’è Fabio Testi, anche lui, come sempre, ottimo interprete. Il regista romano oltre all’azione mostra e lo fa senza filtri, le miserie umane dei tossicodipendenti, unendo la già citata azione al dramma.

Bisogna dire però che La via della droga porta con sé tantissime cose. Troppe. E, infatti, a un certo punto si è sazi e si rischia di perdere il filo e si resta incollati alle peripezie del protagonista. Che salva tutto. Alti e bassi dunque in una storia che vede David Hemmings, celebre per il suo ruolo in Profondo Rosso, nel ruolo di Mike Hamilton, un pezzo grosso dell’International Narcotic Bureau. Lui è convinto che Roma sia il fulcro del narcotraffico mondiale e per spezzare questo giro, mette in campo Fabio, interpretato da un Fabio Testi che brilla tanto per capacità atletiche quanto per carisma. Il nostro si fa arrestare apposta per infiltrarsi nell’organizzazione, che ha come boss l’inquietante Le Roy, a capo di una rete internazionale di spaccio. E da lì inizia la giostra, tra pugni, inseguimenti e morti ammazzati.

Scheda Tecnica

Titolo originale: La via della droga
Titoli alternativi: Drug Street, The Heroin Busters (Internazionale) A Via da Droga,Rota Proibida (Brasile), Пътят на наркотика (Bulgaria), La vía de la droga (Colombia), Action immédiate (Francia), Kynigoi iroinis, Oi ektelestes tis prasinis paparounas, Κυνηγοί ηρωίνης(Video Title), Οι εκτελεστές της πράσινης παπαρούνας (Grecia), A heroin útján (Ungheria), ローマ麻薬ルート大追跡 (Giappone), Esquadrão Anti-Droga (Portogallo), Pot mamil (Slovenia), Улица наркотиков(Russia), Traficantes de corrupción. El camino de la droga (Spagna), Dealer Connection – Die Straße des Heroins (Germania)
Anno: 1977
Nazione: Italia
Regia: Enzo G. Castellari
Cast: Fabio Testi, David Hemmings, Sherry Buchanan, Wolfango Soldati, Massimo Vanni, Angelo Ragusa, Romano Puppo
Casa di produzione: Cinemaster S.r.l.
Durata: 100’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.