La polizia ringrazia

La polizia ringrazia


Noi diamo la caccia ai delinquenti e la procura da la caccia a noi
Il padre di tutti i commissari di un pezzo, di tutti i criminali incalliti, la causa dell’ondata di incessabile violenza nelle nostre città. Steno che qui si firma con il vero nome, Stefano Vanzina, realizza il capostipite del “Poliziottesco”, codificando il genere.
Un film ben studiato che ci introduce ai canoni del genere: criminalità, giustizialismo, leggi che intralciano. E un titolo meraviglioso.
Vanzina crea un ambiente interessante, violento, molto vivo, riuscendo a star fuori dal gioco delle parti, fornendo un intelligente dualismo tra due modi di intendere la legge. La critica quindi è a 360° e coglie addirittura alcuni aspetti che si riveleranno profetici per la storia italiana.
Le scene ultra-violente e d’azione sono più che buone sia per la drammaticità sia per la fattura e toc102-lapoliziaringrazia2cano uno dei punti più alti con l’inseguimento con l’ostaggio lanciato dal mezzo e schiacciato dalle ruote della volante della polizia.
Il protagonista è Enrico Maria Salerno, a gusto personale non il migliore commissario della storia, che interpreta Bertone. Roma è alle prese con un’ondata di criminalità devastante. Lui non può fare altro  che osservare il tutto, mentre la legge libera e protegge ogni malvivente lasciando ai poliziotti il ruolo di cattivi e violenti. I cittadini sconvolti cominciano a non poterne più.
Di colpo però si verificano precisi e ben studiati omicidi che eliminano uno ad uno i criminali. È un gruppo paramilitare e organizzatissimo che preoccupa Bertone che inizia ad indagare andando anche contro al volere e alle idee dei suoi uomini, tutti 102-lapoliziaringrazia3convinti della bontà di questa Polizia parallela.
Ma questa “anonima polizia”, nonostante il commissario che li contrasta, vive della protezione di influenti uomini di potere membri di una sorta di loggia massonica.
Il lato progressista invece è rappresentato dalla bellissima Mariangela Melato, credibilissima nel ruolo di una giornalista che si scontra con le idee di Bertone di cui è intima amica.
Oltre a Salerno e a Mariangela Melato il cast annovera anche Mario Adorf, ottimo come al solito, Laura Belli e Franco Fabrizi, tutti alle prese con un grande film assolutamente da non perdere.
english2

Scheda Tecnica

Titolo Originale: La Polizia Ringrazia
Titoli Alternativi:A Polícia Agradece (Brasile), Adistakta moutra (Grecia)Alamaailman teloittajat (Finlandia), Das Syndikat (Germania)Execution Squad (USA)Fra politiet med tak (Danimarca),La policía agradece (Spagna)The Enforcers (Gran Bretagna)
Anno: 1972
Regia: Stefano Vanzina
Nazione: Italia
Cast: Enrico Maria Salerno, Mariangela Melato, Mario Adorf, Franco Fabrizi,Cyril Cusack,Laura Belli,Anna Maria Sprovieri
Durata: 100′
Casa Di Produzione: Dieter Geissler Filmproduktion

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.