Patrick vive ancora

Patrick vive ancora
C’è ancora una cosa che devi sapere…questa volta Patrick ti ucciderà!

Una bottiglia scagliata da un Ford Transit in corsa, rovina la vita del giovane Patrick. Il suo status di coma irreversibile, strazia il padre medico e proprietario di una clinica, che si pone un solo obiettivo: cercare il colpevole.

Patrick intanto ha sviluppato enormi capacità telecinetiche. Vive ancora e lotta insieme a noi ma uccide il cinema, anche se le prime righe possono far pensare a un interessante film horror.
Ma così non è, ad inziare dal fatto che non è chiaro se questo film voglia essere il sequel, l’omaggio o la parodia di “Patrick”, horror del 1978 per la regia di Richard Franklin.

Noi siamo alle prese con una perla trash italiana del 1980, che mischia l’horror con l’erotico e che lascia anche intravedere una lieve quanto svergognata citazione della povera Agatha Cristhie di “Dieci Piccoli Indiani”. Per il resto il fiPatrick Vive Ancoralm del romano Mario Landi non fa altro che far leva su nudi femminili, tonnellate di nudi, incorniciati da una realizzazione terribile, dagli effetti speciali che hanno il loro punto massimo negli occhioni del protagonista in sovraimpressione, un effetto incredibilmente artigianale che suscita più comicità che altro, per arrivare alla trama. A questo punto vi sarà chiaro che non c’è nulla o quasi che funzioni qui e anche la storia zoppica parecchio, con momenti horror oltre a quelli erotici.

“Patrick Vive Ancora” è una pellicola ultra trash, di quelle però, talmente brutte che fanno, in fin dei conti, simpatia. Sapete come funziona. A dire il vero non è tutto da buttare, perché l’horror Patrick Vive Ancorasebbene poco credibile, riesce a infastidire lo spettatore toccando qualche punto sensibile. E poi va detto, che l’erotismo è in mano a una batteria più che ottime di donne.

Carmen Russo, giovane e già prorompente, Mariangela Giordano affascinante nella sua semplicità e la bionda Andrea Belfiore, sono la spina dorsale della pellicola. Usate come oggetti, va detto, in un modo molto maschilista, ma questa è un’altra storia.
Loro fanno parte di una serie di personaggi da circo che il padre di Patrick, il Dott.Herschell (omaggio a Gordon Herschell Lewis?) invita nella sua clinica, una specie di beauty farm.
Carmen Russo interpre
Patrick Vive Ancorata Cheryl Cough, sposata con il parlamentare Lyndon Cough (che lei ha aiutato in carriera…), dopo la morte, incredibile del marito, lei dorme nuda a chiappe all’insù, lasciando anche la porta della stanza aperta.
Stella Randolph (Mariangela Giordano) con Peter Suniak forma una coppia composta da un ex prostituta e da uno spacciatore. Lei è la vittima che fa la fine più hard in assoluto in una scena decisamente pesante dai dettagli ginecologici molto elevati. Completa il trio femminile Andrea Belfiore, vista in qualche film e soprattutto sulle pagine di gossip con personaggi famosi, che interpreta l’infermiera che accudisce Patrick e con il quale si accoppia. Via telecinesi. Chiaramente.
Padre e figlio invece sono interpretati da due grandi caratteristi: Sascha Pitoeff e Gianni Patrick Vive AncoraDei. La lista dei personaggi si completa con David Davis, da immaginare come il classico ribelle, donnaiolo, intelligente ed eroe. Quello che tutti i film horror hanno. Immaginatelo solo, perché in realtà è tutto il contrario.

Tutti questi personaggi, dall’oscuro passato, sono stati accuratamente cercati dal Dott.Herschell perché sospettati di essere i colpevoli. Quindi tutti quanti erano sul Ford Transit, anche se più volte si capisce che non si conoscono.
Patrick Vive AncoraMario Landi, regista romano, morto nel 1992, crea una pellicola molto fantasiosa, che rappresenta il top della filmografia degli ultimi anni della sua carriera. Pensate un po’!
 Una carriera abbastanza strana, finita con pessimi film come “Giallo A Venezia” e ancor prima la commedia “Le impiegate stradali – batton story” , ma iniziata ed andata avanti per tanti anni con varietà televisivi come “Un Due Tre” con Ugo Tognazzi, sceneggiati televisivi, “Cime Tempestose” o “Le inchieste dell’Ispettore Maigret” e da buoni film come “Quelli Che Contano”. Oltre a tanto altro ancora. Landi evidentemente ha preferito lottare, per far vivere ancora Patrick. Un film sicuramente mortale da vedere, ma immortale nella storia.

english2


Patrick Vive AncoraScheda Tecnica
Titolo Originale: Patrick Vive Ancora
Titoli Alternativi: Patrick Is Still Alive, Patrick Still Lives (USA) Patrick lebt! (Germania)
Anno: 1980
Nazione: Italia
Regia: Mario Landi
Cast: Sacha Pitoeff, Gianni Dei, Mariangela Giordano, Carmen Russo, Paolo Giusti, John Benedy, Franco Silva, Anna Veneziano
Durata: 92′
Casa di Produzione: Stefano Film

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.