Beware…beware! Beware of the big green dragon that sits on your doorstep. He eats little boys…puppy dog tails, and big, fat snails. Beware, take care….beware!
I fan dei due registi saranno offesi a morte. Tranquilli si scherza. Anche se in effetti questo film del 1953 è introspettivo, onirico, indecifrabile e strano. Il punto è, che è così stralunato per una serie di circostanze “alla Ed Wood” che l’hanno reso tale.
Solo che una volta ottenuto il lavoro, il buon Wood, spostò il focus della storia dal cambio di sesso al travestitismo. Come se non bastasse, la morale di “Glen Or Glenda” è la tolleranza, fatto giusto, ma sicuramente forte per quei tempi.
Il suicidio di Patrick/Patricia induce il poliziotto a chiedere parere al Dottor Alton, il quale gli narra la storia di Glen/Glenda. Glen, Ed Wood stesso accreditato però come Daniel Davis, ama i vestiti da donna e ama travestirsi. Cosa piuttosto autobiografica. È tormentato perché non sa se dire o no alla sua fidanzata Barbara, Dolores Fuller vera fidanzata di Wood all’epoca, di queste sue manie.
Il diavolo gli appare in sogno e lo tormenta. La gente lo tormenta nei peggiori incubi. Bela Lugosi torna a parlare, senza ragione apparente, con una mandria di bufali in sovrimpressione e esclama più volte “Pull the string! Pull the string! A mistake is made. A story must be told!” e soprattutto la bellissima frase “Beware…beware! Beware of the big green dragon that sits on your doorstep. He eats little boys…puppy dog tails, and big, fat snails. Beware, take care….beware!”.
E ancora una scena bondage tendente al lesbo con donne sexy frustate su un divano in una stanza nera. Tutto ciò spinge Glen/Glenda a fare outing nei confronti di una fidanzata iper progressista che accetta il tutto di buon grado. Fine della prima parte.
E’ piuttosto chiaro che questa ultima storia è appiccicata alla prima. In effetti, una volta finito, la produzione giudicò “Glen Or Glenda” troppo corto e aggiunse scene e spezzoni vari tra i quali la scena del bondage. Bela Lugosi come i migliori narratori chiude il film. Anche se continua a non narrare nulla.
Il film chiaramente non piacque al produttore, ma uscì lo stesso perché era già stato venduto prima della realizzazione.
Dolores Fuller passò alla cronaca per essere l’unica “vittima” della pellicola, essendo all’oscuro della trama e delle manie del fidanzato, scoperte entrambi guardando il film a lavoro ultimato. Mollò il fidanzato dicendo che non era mai stata così umiliata.
Il resto è un classico “woodiano”, bloopers in quantità, frame mancanti e scenografie minimali e riutilizzate. È stupendo.
Per vederlo? Si trovano in giro versioni differenti. On line l’originale, mentre la versione del DVD si fa apprezzare per la Fuller un po’ nervosa nella scena finale e per un gustoso Wood che travestito urla in scena: “CUT!”.
Titolo Originale: Glen Or Glenda
Titoli Alternativi: Louis ou Louise (Belgio e Francia), Yo cambié mi sexo (Argentina e Spagna), Glen o Glenda (Venezuela), Glen or Glenda: Confessions of Ed Wood (indefinito), Glen or Glenda? (USA)Glen ou Glenda (Portogallo) Glen ou Glenda? (Brasile), Glen tai Glenda (Finlandia), He Or She, I Changed My Sex, The Transvestite (indefinito) I Led 2 Lives (Gran Bretagna)
Anno: 1953
Nazione: USA
Regia: Ed Wood Jr
Durata: 65′
Cast: Bela Lugosi, Lyle Talbot, Timothy Farrell, Dolores Fuller, Ed Wood
Casa di Produzione: Screen Classics Inc.
veramente un grande film…degno del suo regista e meraviglioso lugosi