I Spit on Your Grave:
Vengeance is Mine
Forgive me father, for I don’t give a shit.
Da vittima e poi carnefice a vendicatrice dei torti subiti. Il coraggio di cambiare va sempre premiato e già solo per questo il terzo film della moderna saga “I Spit on Your Grave” merita rispetto. Dopo un remake e un episodio a sé stante la cosa più facile era quella di continuare a raccontare storie “Rape Revenge” accontentando la morbosità del pubblico e utilizzando commercialmente il “marchio” di Zarchi.
Invece R.D. Braunstein che prende il posto di Monroe alla regia, cambia tutto e crea una storia poco Rape ma molto, molto, Revenge. La protagonista è sempre Jennifer Hills ancora una volta interpretata da Sarah Butler. Dopo la brutta avventura del 2010 Jennifer vive dei veri e propri incubi ed è in cura da una terapista. A lei racconta i suoi tentativi di risolvere i sui problemi, la frequentazione di un gruppo di supporto e l’amicizia con una certa Marla Finch. Questa, come la Marla a cui fa riferimento è un personaggio schietto, che racconta verità crude e che apre gli occhi a Jennifer. In più ha un hobby particolare: ama andare in giro a picchiare gli uomini o quantomeno a umiliarli. In questo gioco ci finisce pian, piano anche Jennifer che dopo l’omicidio di Marla da parte del suo violento ex, si trasforma in una vera e propria vendicatrice.
Diventa una specie di Dexter poco organizzata e molto rustica che ammazza gli uomini che si sono macchiati di violenze contro le donne. Omicidi al limite dello splatter sui quali indaga anche la polizia e che ci portano a un colpo di scena finale che apre a un eventuale nuovo capitolo. Va detto che però un altro episodio della saga dovrebbe/potrebbe arrivare presto, con una storia che parte direttamente da quella del 1978 e che ha come protagonista Camille Keaton.
In attesa di ulteriori notizie, non ci resta che cercare di capire questa pellicola di Braunstein. Un film difficile da etichettare, tanto quanto capire dove il regista voglia andare a parare. Ma nonostante ciò “I Spit on Your Grave 3: Vengeance is mine” è un film piacevole, che scorre senza intoppi su una storia ben gestita con una buona regia che regala, vedere il pene tagliato in due, i giusti ed inevitabili momenti forti. Un cambio di rotta coraggioso che a noi piace, soprattutto per le citazioni e per quel “The Rapist” che si legge sulla porta della terapista.
Titolo Originale: I Spit on Your Grave 3: Vengeance is mine
Titoli alternativi: Doce Vingança 3: A Vingança é Minha (Brasile), Plivu na váš hrob 3 (Repubblica Ceca), I Spit on Your Grave 3: Vengeance is Mine (UK), I Spit on Your Grave 3 (Norvegia), Bez litości 3 (Polonia), Я плюю на ваши могилы 3 (Russia), I Spit on Your Grave III (alternativo), I Spit on Your Grave: Vengeance is Mine (USA)
Anno: 2015
Nazione: USA
Regia: R.D. Braunstein
Cast: Sarah Butler, Jennifer Landon, Doug McKeon, Gabriel Hogan, Harley Jane Kozak, Michelle Hurd, Russel Charles Pitts, Walter Perez
Durata: 92’
Casa di produzione: Cinetel Films
Social Profiles