Una iena in cassaforte

Una iena in cassaforte


Non mi ammazzeranno, almeno fino a quando non li avrò accompagnati alla cassaforte

Agatha Christie con un vestito corto a fiori balla strafatta di marijuana sulle note di “Sgt.Pepper’s Lonely Heart Club Band” messo sul piatto da un divertito Mario Bava. Una bella immagine non vi pare? È quella che ci evoca “Una Iena in cassaforte” di Cesare Canevari.

Dopo il western e lo spionaggio, Canevari si butta sul giallo con un film palesemente ispirato a “And Then There Were None” di Agatha Christie, al cinema di Mario Bava e ci aggiunge sfumature british.

Il risultato nonostante la poca originalità dell’idea è sorprendente. Un giallo pop, allucinato, divertito e divertente con adeguata violenza e sfaccettature sexy.
Dietro la macchina da presa il regista è in gran forma e riesce in pieno nei suoi intenti. Una regia veloce, con738-unaienaincassaforte2 inquadrature bizzarre alle quali si aggiungono momenti sanguinosi ben descritti dal suo occhio, in una storia che scorre senza intoppi, lasciando lo spettatore in attesa degli eventi.

Davanti alla macchina invece c’è un buon cast, nel quale troviamo Dimitri Nabokov cantante lirico, figlio di Vladimir e divulgatore e traduttore delle sue opere, qui nella sua prima e ultima interpretazione cinematografica. Parte fondamentale di un cast che a parte Cristina Gaioni (versione italica della Bardot, che qui duella in fascino con Maria Luisa Geisberger) ha fatto ben poca strada nel mondo del cinema.

Sei criminali da tutto il mondo si danno appuntamento presso una sperduta villa per dividersi il bottino di una rapina fatta tempo prima. Il problema sta nel fatto che il malloppo è chiuso dentro una cassaforte e che per aprirla ci vogliono sei chiavi. Ma ne manca una. Da qui scatta nel gruppo la paura di essere truffati e di conseguenza iniziano a fioccare i morti ammazzati prima del classico (doppio) colpo di scena finale.
I titoli di di testa e chiusura su musica pop accrescono ancor di più il senso di leggerezza psichedelica di questo interessante lavoro del cinema di genere.

english2

738-unaienaincassaforte1Scheda Tecnica
Titolo Originale: Una Iena in cassaforte
Titoli alternativi: I listeia tou Amsterdam (Grecia) A Hyena in the Safe (Internazionale)
Cast: Dimitri Nabokov, Maria Luisa Geisberger, Ben Salvador, Sandro Pizzochero, Karina Kar, Cristina Gaioni, Otto Tinard
Regia: Cesare Canevari
Anno: 1968
Nazione: Italia
Durata: 87′
Casa di produzione: Fering

Tags:  

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.