Orazi e Curiazi 3-2

Orazi e Curiazi 3-2


Son la più meravigliosa
ogni uomo mi vuol sposa
però al mondo ho detto addio  mi son fatta un Dio!

Sembra scritto da un leghista vecchia maniera, di quelli che urlavano “Roma Ladrona” e completato da un leghista di ultima generazione di quelli che alimentano l’odio gratuitamente. Insomma è scritto da chi non sa scrivere. Marcello Casco e Giorgio Mariuzzo il secondo autore di altre commedie sexy all’italiana e pure regista di questa pellicola, si lanciano nel filone della parodia storica come metafora della società contemporanea. Che detta così, può sembrare pure una cosa seria, ma è un sotto filone che ha creato in Italia film del tipo “Nerone”, “Remo e Romolo” di Pingitore e Castellacci, “Per Amore di Poppea” di Laurenti e che è stato ripreso da Vanzina nel 1994. Un elenco trash non indifferente che qui tocca punte imbarazzanti, forse il momento più basso di tutti.

“Orazi-Curiazi 3-2” è anche un film che spreca un super cast di attori e caratteristi: Gianni Agus, Lino Banfi, Enzo Cannavale, Elio Pandolfi supportati dalla presenza di Ines Pellegrini. E dalla nostra amatissima Gloria Guida che qui sfoggia un’acconciatura che è la parte migliore del film, ma mostra purtroppo poco altro rispetto al solito.

Una serie di gag comiche al limite della barzelletta e una produzione che cerca di dare una parvenza di epoca romana con quattro cose a disposizione danno vita a una storia che già al 15’ ha abbondantemente stufato. Gli Orazi e Curiazi di Mariuzzo arrivano da Roma e da Albalongobarda un villaggio operoso del nord. Su queste differenze socio-culturali il regista cerca di costruire le già citate noiosissime gag comiche. Se non ci fosse Gloria Guida di questo film, non resterebbe nulla come della città che sfidò Roma.

Scheda Tecnica
Titolo Originale: Orazi e Curiazi 3-2
Nazione: Italia
Regia: Giorgio Mariuzzo
Cast: Gloria Guida, Lino Banfi, Gianni Agus, Enzo Cannavale, Elio Pandolfi, Francesco Mulè
Durata: 69’

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.